HomeRicerca ProgettiProgetto S.T.A.R.C.I. - Sostegno Traguardo Autonomia: Resilienza, Casa e Impiego


28 gennaio 2019 - 28 febbraio 2023

Progetto S.T.A.R.C.I. - Sostegno Traguardo Autonomia: Resilienza, Casa e Impiego


Comune di Torino



Il 1 agosto 2019, la DG dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una richiesta di Manifestazione di interesse per la presentazione di progetti per l’inclusione di cittadini di Paesi terzi nelle aree urbane a maggiore vulnerabilità sociale a cui il comune di Torino ha aderito stipulando la convenzione in data 16 dicembre 2019.

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO E RISULTATI ATTESI

Obiettivo Generale: Contrasto al rischio di disagio sociale e abitativo di cittadini di paesi terzi a rischio di marginalizzazione in uscita da percorsi di accompagnamento sociale.

Obiettivo Specifico 1: Prevenire il disagio abitativo per le persone di paesi terzi in uscita da percorsi di sostegno socio-assistenziale e/o da progetti di accompagnamento per titolari di protezione internazionale o di ex-minori non accompagnati.

Obiettivo Specifico 2: Promuovere l’autonomia socioeconomica i attraverso percorsi di inserimento lavorativo, formazione professionale e microimprenditoria di persone di paesi terzi che vivono a Torino in condizioni di particolare disagio o vulnerabilità.

Obiettivo specifico 3: promuovere e ampliare il lavoro di rete tra servizi pubblici e organizzazioni del terzo settore in relazione alle vulnerabilità dei cittadini paesi terzi.

Per visualizzare il progetto completo clicca qui


Le attività progettuali si sono concluse in data 28 febbraio 2023