HomeNews dalle regioniPugliaPuglia: IN MEDIAS RES


30 marzo 2022

Puglia: IN MEDIAS RES


Percorso formativo di approfondimento e aggiornamento professionale sulla mediazione interculturale

È in partenza il prossimo 8 aprile il Percorso formativo di approfondimento e aggiornamento professionale sulla mediazione interculturale dal titoloIN MEDIAS RES,organizzato nell’ambito del progetto S.PR.INT. Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder, finanziato da Unione Europea e Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, che ha come ente capofila la Prefettura di Barletta Andria Trani e quali soggetti partner l’Azienda Sanitaria Locale della Bat, il C.P.I.A. Bat “Gino Strada”, la Cooperativa Sociale Comunità Oasi2 San Francesco Onlus, Etnie APS Onlus e il Consorzio di Cooperative Sociali NOVA Onlus. 

Il percorso formativo è rivolto ai mediatori interculturali e agli operatori istituzionali e del Terzo Settore dell’accoglienza interessati ad approfondire elementi, tecniche e strumenti della mediazione. Esso ha l’obiettivo di ricalibrare posture e posizionamenti del professionista, coniugando aspetti teorici e vissuti professionali; fornire strumenti utili a lavorare in contesti multiculturali, facilitando la comunicazione e il dialogo e collaborando per la soluzione di conflitti; offrire competenze utili a supportare i mediatori e gli operatori dei servizi nell’interpretazione e decodifica dei bisogni espressi e latenti degli utenti stranieri.

Tale percorso formativo assume una rilevanza centrale nel progetto S.PR.INT., poiché dedica uno spazio di approfondimento e aggiornamento professionale alle figure di mediazione interculturale, centrali nel processo di inte(g)razione, accesso e fruizione della rete di servizi territoriali, diritti e cittadinanza da parte delle persone straniere presenti sul territorio della provincia Bari.

Il corso è gratuito e aperto a massimo 25 partecipanti.

Per iscriversi, è necessario compilare il form al seguente link e contestualmente inviare il proprio curriculum vitae entro il 6 aprile 2022 all’indirizzo info@famisprint.org. Qualora si raggiungesse un numero superiore di iscrizioni, verrà data preferenza a mediatori interculturali di origine straniera. 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla mail info@famisprint.org o telefonare al numero 348.6829551.




 

 

         

Documenti correlati




Guarda anche
Approfondimenti