HomeRicerca BandiOpportunità gratuita di formazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici stranieri/e.


25 novembre 2024

Opportunità gratuita di formazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici stranieri/e.


La formazione è rivolta a quasi 200 imprenditori e imprenditrici migranti e rifugiati nelle regioni di Lombardia, Lazio e Campania.

Nell’annunciare la sua adesione al programma Conecta Migrants & Refugees, un’iniziativa innovativa volta a promuovere l’imprenditoria tra migranti e rifugiati in Italia, e in coerenza con la sua mission nel favorire l’inclusione sociale e lo sviluppo imprenditoriale, Programma integra apre le candidature per la seconda edizione di un programma gratuito: un percorso, rivolto ad aspiranti imprenditori e imprenditrici stranieri presenti nel nostro Paese, che offre un’opportunità concreta di formazione per pianificare il proprio percorso nel lavoro autonomo.

Grazie alla collaborazione con partner di rilievo come Refugee Restart e Inhuse, intendiamo rivolgerci a quasi 200 imprenditori e imprenditrici migranti e rifugiati nelle regioni di Lombardia, Lazio e Campania.

Il programma offre ai partecipanti un’opportunità unica di formazione gratuita, articolata in 8 moduli online, dedicati agli aspetti fondamentali del percorso imprenditoriale. Tra i temi trattati: la redazione del business plan, le strategie di marketing, la gestione finanziaria e lo sviluppo dell’impresa.

Un elemento distintivo dell’iniziativa è il mentoring personalizzato: ogni partecipante sarà affiancato da un mentore esperto, pronto a offrire supporto pratico e consigli per superare le sfide quotidiane della gestione aziendale.

Inoltre, il percorso offre l’accesso a un ampio network di imprenditori e professionisti, creando opportunità di collaborazione e scambio di esperienze utili per la crescita personale e professionale.

Al termine del programma formativo, i partecipanti avranno la possibilità di presentare il proprio business a potenziali investitori e partner durante un evento finale di pitching, dove saranno selezionati i migliori 10 progetti imprenditoriali.

Anche questa seconda edizione del programma è completamente gratuita e aperta a tutte le persone con background migratorio (di 1ª, 2ª o 3ª generazione) che abbiano un’idea imprenditoriale, che potrà riguardare settori diversi come tecnologia, agricoltura, commercio o arte. L’iniziativa è pensata per chiunque desideri trasformare la propria passione in un’impresa di successo.

Le candidature sono ufficialmente aperte e i/le partecipanti possono inviare entro il 15/01/2025 la loro domanda attraverso il link per la  candidatura

Programma integra organizza sessioni informative online gratuite per coloro che desiderano approfondire la conoscenza del programma.
Per partecipare alle sessioni informative consulta il sito di Programma Integra a questo link 

Contatti: 
cell.328 881 7926
e-mail: e.longari@programmaintegra.it

Fonte: Programma Integra