HomeRicerca BandiSardegna: Avviso pubblico progetto FAMI PRIMA "Riconoscere Capacità"


20 dicembre 2022 - 03 gennaio 2023

Sardegna: Avviso pubblico progetto FAMI PRIMA "Riconoscere Capacità"


Manifestazione di interesse rivolto a soggetti accreditati per i servizi per il lavoro. Scadenza presentazione domanda 3 gennaio 2023

 

L'Associazione Nazionale Comuni Italiani - Sardegna (ANCI Sardegna), in qualità di partner al progetto «Fami Prog 2412 PRIMA “Riconoscere Capacità”» a favore di cittadini di Paesi Terzi, ha pubblico un Avviso pubblico per Manifestazione di interesse rivolto a soggetti accreditati per i servizi per il lavoro e avente come oggetto l’affidamento di un incarico per la realizzazione di servizi di interventi di orientamento al lavoro, orientamento specialistico e accesso ai percorsi di accompagnamento.

L’Avviso si inserisce all’interno intervento che vede soggetti pubblici e privati coinvolti in una molteplicità di misure in materia di inserimento lavorativo e di integrazione sociale dei migranti; il tutto in un più generale progetto denominato “Prima- Riconoscere capacità”, finanziato nell’ambito del programma “FAMI 2014-2020”, volto ad offrire servizi di inserimento lavorativo a favore di cittadini di paesi terzi richiedenti asilo, destinatari del progetto Prima-Riconoscere Capacità, che definisce tra i propri obiettivi l’inclusione lavorativa degli immigrati e dei richiedenti asilo nel territorio regionale, attraverso interventi destinati all’inclusione sociale e ad azioni mirate all’inserimento lavorativo.

L’ Avviso è finalizzato al conferimento di un contratto per la fornitura di servizi specialistici di Orientamento al lavoro, orientamento specialistico e all’accesso di percorsi di accompagnamento al lavoro, attraverso azioni di empowerment a favore di cittadini di Paesi Terzi presenti nel territorio regionale della Sardegna. Si tratta, quindi, di realizzare un percorso a forte carattere orientativo che, con l’obiettivo di favorire l’eventuale inserimento lavorativo, includa anche servizi di accoglienza, mentoring, coaching, orientamento al lavoro e sostegno al placement, a favore di cittadini stranieri, immigrati e richiedenti Asilo da Paesi Terzi.

In particolare, il servizio immaginato dovrà garantire le seguenti specifiche attività di:

- orientamento sui servizi di supporto alla ricerca lavoro;
- orientamento specialistico
- accesso ai percorsi di accompagnamento al lavoro
- informazioni sull’avvio di attività imprenditoriali;
- informazioni sulle opportunità di formazione presenti sul territorio;
- supporto nella redazione del curriculum vitae;
- supporto sulle modalità di auto candidatura;
- promozione di tirocini formativi.
 

 

Possono presentare la domanda di partecipazione i seguenti soggetti:

a) singolarmente le Agenzie formative abilitate a proporre e realizzare interventi di formazione professionale, di cui alla D.G.R. Sardegna n.7/10 del 22.2.2005, accreditate ai Servizi per il Lavoro ai sensi della L.R. Sardegna n. 20 del 5 dicembre 2005, i cui requisiti di ordine giuridico, finanziario, strutturale e professionale sono definiti dalla Determinazione n.60212/8595 del 17/12/2012, agli artt. 6, 7 e 8 della “Disciplina per l’accreditamento dei servizi per il lavoro della Regione Autonoma della Sardegna”;

b) Le Organizzazioni del Terzo settore, come definite ai sensi del D.lgs 3/07/2017 n.117, comprese le Cooperative sociali e i loro Consorzi, che gestiscono l’immigrazione con progetti di presa in carico socio – lavorativa;

c) Soggetti pubblici e privati, definiti all’interno del Titolo II e Titolo III della L.R. n. 20 del 5 dicembre 2005, che rispondano ai requisiti di ordine giuridico, finanziario, strutturale e professionale indicati nella Determinazione n. 60212/8595 del 17/12/2012 agli artt. 6, 7 e 8 della “Disciplina per l’accreditamento dei servizi per il lavoro della Regione Autonoma della Sardegna” e che risultino accreditati per l’erogazione dei servizi per il lavoro nell’“Elenco Regionale”.

 

La domanda di partecipazione (ivi compresi gli allegati di cui si compone), dovrà essere presentata entro e non oltre (pena l’inammissibilità della stessa) le ore 10:00 del 03.01.2023, esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo ancisardegna@pec.it, e contenere nel suo “oggetto” la seguente indicazione: “Manifestazione di Interesse rivolta agli Enti accreditati ai Servizi per il lavoro progetto “Riconoscere capacità” (CUP E79C18000090007).

Per maggiori informazioni e link diretti consulta il sito Sardegna Immigrazione



Fonte: ANCI Sardegna