HomeRicerca BandiSardegna: V^ Edizione del concorso “Graziano Deiana”


10 novembre 2022 - 15 dicembre 2022

Sardegna: V^ Edizione del concorso “Graziano Deiana”


L’ Avviso è rivolto a tutti gli Istituti Secondari di secondo grado, statali o paritari. Scadenza per la presentazione delle domande entro il 15 dicembre 2022

Da anni la Regione Sardegna realizza attività volte al contrasto di ogni forma di discriminazione attraverso la promozione di campagne formative e informative nell’intero territorio regionale, con particolare riguardo alle istituzioni scolastiche e agli studenti delle scuole secondarie di II grado. In questo contesto, il Concorso “Graziano Deiana”, giunto alla quinta edizione, persegue il fine di favorire la sensibilizzazione di temi quali l’inclusione e l’integrazione sociale di cittadini di paesi terzi.

L’obiettivo del concorso è quello di diffondere una corretta formazione e informazione, stimolare una riflessione critica sui temi della discriminazione e dell’inclusione sociale dei soggetti vulnerabili, nonché sulle origini degli atteggiamenti conflittuali della quotidianità, invitando nel contempo gli studenti a sviluppare diverse forme di espressività anche attraverso l’uso di nuovi canali di comunicazione che contrastino il c.d. hate speech.

Con il Concorso, rivolto a tutti gli Istituti Secondari di secondo grado, statali o paritari, la Regione Sardegna intende quindi promuovere la realizzazione da parte degli studenti di progetti innovativi e originali volti alla sensibilizzazione, informazione e diffusione di maggiore consapevolezza del potere dei canali di comunicazione come fonte di contrasto di incitamento all’odio.

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse entro il 15/12/2022 tramite Pec al seguente indirizzo: lavoro@pec.regione.sardegna.it, avendo cura di indicare nell’oggetto della comunicazione CONCORSO REGIONALE PER GLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO, “Graziano Deiana”, V^ Edizione 2022- 2023, Servizio Politiche attuazione Cittadini.

Per maggiori informazioni e link diretti consulta il sito Sardegna Immigrazione


Fonte: Regione Autonoma della Sardegna