Il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara bandisce, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, il concorso “Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere”. Il concorso fa parte del Progetto nazionale dei CDE italiani 2022 dal titolo “L’anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo”, realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Per partecipare è necessario inviare entro il 30 novembre 2022 all'indirizzo email cde@unife.it un testo scritto, un video (anche animato) o un podcast su uno dei temi della Conferenza sul Futuro dell'Europa o del Discorso sullo Stato dell'Unione.
L'iniziativa è rivolta a studentesse e studenti dell'Università di Ferrara e maggiorenni degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Ferrara, Rovigo e relative provincie.
Verranno selezionati tre vincitori tra gli studenti universitari e tre vincitori tra gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado. I vincitori verranno premiati con un viaggio a Roma per visitare il nuovo centro Europa Experience - David Sassoli.
Informazioni Università di Ferrara Regolamento (IT) Regolamento (EN) Locandina
Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna