HomeRicerca NewsINDAGINE CONOSCITIVA SUL FENOMENO DEL CAPORALATO IN AGRICOLTURA



14 gennaio 2020

INDAGINE CONOSCITIVA SUL FENOMENO DEL CAPORALATO IN AGRICOLTURA


Audizione del Dott. Raffaele Grassi, Prefetto di Foggia e Commissario straordinario del Governo nell'area del Comune di Manfredonia

Il Prefetto Grassi ha aperto il suo intervento descrivendo la realtà foggiana, caratterizzata da una grande complessità, per via della pervasiva presenza della criminalità organizzata in tutta la provincia, di una microcriminalità diffusa estremamente effervescente e per la problematica dei «ghetti».

L'azione di contrasto che viene svolta dallo Stato, sottolinea Grassi, ha mostrato particolare efficacia, come confermano i dati. Da maggio infatti la prefettura ha istituito delle task force inter-istituzionali, che vedono la presenza della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dell'Ispettorato del lavoro, con il compito specifico di svolgere attività di controllo sui mezzi di trasporto.

Queste attività preventive ed investigative sono culminate nel giugno del 2019 in un'azione molto significativa svolta applicando, probabilmente per la prima volta in Puglia e una delle prime volte in Italia, l'articolo 3 della legge Martina (199/2016).

In conclusione, Grassi ha sottolineato che i «ghetti» devono essere abbattuti. Di contro, devono intervenire delle politiche di integrazione, a livello regionale e locale, che prevedano per coloro che ne hanno diritto delle soluzioni alternative che possono essere rappresentate dai moduli abitativi in terreni regionali o all'interno dei terreni di proprietà, al fine di consentire ai lavoratori di vivere dignitosamente.

 

Link dell'audizione: https://webtv.camera.it/evento/15081