HomeRicerca NewsGuida pratica per richiedenti protezione internazionale in Italia



14 gennaio 2020

Guida pratica per richiedenti protezione internazionale in Italia


Pubblicata dalla Commissione Nazionale per diritto d’asilo in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Arabo e Persiano

“Un supporto agile e utile a coloro che hanno già chiesto o stanno per chiedere la protezione internazionale”. Il ministero dell’Interno presenta così la Guida pratica per richiedenti protezione internazionale in Italia realizzata dalla Commissione nazionale per il diritto d'asilo e appena pubblicata sul sito internet del Viminale. 

Tradotta Italiano, Inglese, Francese,  Spagnolo, Arabo e Persiano, la guida spiega cos’è la protezione internazionale, la procedura per richiederla e i diritti e i doveri dei richiedenti asilo. Parla, poi, di come funziona l’accoglienza e dei criteri in base ai quali vengono valutate le domande, con i possibili esiti: riconoscimento dello status di rifugiato; riconoscimento della protezione sussidiaria; protezione speciale; rigetto della domanda. 

La guida spiega, quindi, quali sono i diritti e i doveri dopo il riconoscimento della protezione e le peculiarità di altri permessi di soggiorno introdotti dal Decreto Sicurezza: per cure mediche; per calamità; per casi speciali; per atti di particolare valore civile. Infine, fornisce una serie di indirizzi e numeri utili. 

Scarica
 
 


 
Guía práctica para los solicitantes de protección internacional en italia
 
 
?? ??????? ???? ???? ?????? ??????? ???????

 
????? ????????? ?? ??????? ??????? ???? ???? ????????

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti