Al via il 1° MiWorld Young Film Festival - MiWY, il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all'educazione interculturale, che si terrà a Milano dal 25 al 30 marzo 2019, nella cornice del 29° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina - FESCAAAL. La cerimonia di premiazione del MiWY avrà luogo sabato 30 marzo, h.10 all'Auditorium San Fedele, alla presenza dell’attrice Tezeta Abraham. L'evento è aperto al pubblico e l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Mi-World Young Film Festival è un progetto dell’Associazione COE, realizzato nell’ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR in collaborazione con Fondazione ISMU.
Nel programma di MiWY 4 film lungometraggi, da Africa, Asia e America Latina e 8 cortometraggi da tutto il continente africano per 6 giorni di proiezioni con 8 matinée per le scuole all'Auditorium San Fedele e all'Arcobaleno Film Center: ogni proiezione sarà per i giovani spettatori l'occasione di conoscere cinematografie poco note e di incontrare e confrontarsi con i registi ospiti.
Nell’ambito del MiWY insegnanti e studenti giocano un ruolo attivo e da protagonisti. Tre sono infatti le giurie: la Giuria Studenti che assegnerà il Premio Little Zebra al miglior cortometraggio sul dialogo interculturale; la Giuria Docenti, che assegnerà il Premio ISMU - Big Zebra al miglior lungometraggio a carattere pedagogico e interculturale; la Giuria del Pubblico MiWY - composta da tutti gli spettatori delle matinée chiamati ad esprimere una preferenza - decreterà infine il Premio del Pubblico MiWY al Miglior Lungometraggio e il Premio del Pubblico MiWY al Miglior Cortometraggio. I film premiati dalle Giurie Studenti e Docenti, invece, saranno acquisiti per la distribuzione non-theatrical ed educational sul territorio nazionale e inseriti nel Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema (www.coefilm.org).
Il progetto MiWorld Young Film Festival prevede anche un seminario internazionale rivolto ai docenti e ai formatori sul tema film literacy e intercultura, che si terrà nell'autunno 2019 a cura dell'Associazione COE e Fondazione ISMU.
Per saperne di più visita il sito del FESCAAAL.
Scarica il Programma del MiWY
Fonte: ISMU