HomeRicerca NewsEdilizia residenziale pubblica: Governo impugna Legge della Regione Abruzzo



27 dicembre 2019

Edilizia residenziale pubblica: Governo impugna Legge della Regione Abruzzo


Il Governo impugna la nuova legge Regionale dell'Abruzzo sull'assegnazione delle case popolari

La nuova legge della Regione Abruzzo sull'Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), reca varie norme che violano i principi di ragionevolezza, di uguaglianza e non discriminazione di cui all' articolo 3 della Costituzione, in particolare, laddove prevede che per l'accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, i cittadini non comunitari devono produrre documentazione ulteriore rispetto a quella richiesta ai cittadini italiani e comunitari.

Con queste argomentazioni, il Consiglio dei Ministri n. 20 del 21 dicembre scorso, ha deciso di impugnare la legge della Regione Abruzzo, n. 34 del 31 ottobre 2019, recante "Modifiche alla legge regionale 25 ottobre 1996, n. 96 (Norme per l'assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per la determinazione dei relativi canoni di locazione) e ulteriori disposizioni normative",

La legge regionale impugnata

L'art. 2 comma 1 della L.R. Abruzzo n. 96/1996 disciplina i requisiti per l'accesso all'edilizia residenziale pubblica. In particolare tale articolo alle lettere d) ed f) specifica che l'interessato (inteso come nucleo familiare), a prescindere dalla cittadinanza, non deve essere titolare di alloggi in Italia o all'estero e avere un reddito, misurato in base all'ISEE non superiore a una data cifra (euro 15.853).

La legge regionale n. 34 del 31 ottobre 2019, ha modificato diverse disposizioni della legge del 1996, tra cui l'art. 5 (Contenuti e presentazione delle domande) attraverso l'aggiunta dei commi 4.1 e 4.2.

Il comma 4.1 stabilisce che "Ai fini della verifica del requisito di cui alla lettera d) del primo comma dell'art. 2, i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea […] devono, altresì, presentare […] la documentazione che attesti che tutti i componenti del nucleo familiare non possiedono alloggi adeguati nel Paese di origine o di provenienza. La disposizione […] non si applica […] qualora convenzioni internazionali dispongano diversamente o qualora le rappresentanze diplomatiche o consolari dichiarino l'impossibilità di acquisire tale documentazione nel paese di origine o di provenienza".

Il comma 4.2 recita "Ai fini della verifica del requisito di cui alla lettera f) del primo comma dell'art. 2, i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea […] devono, altresì, presentare […] la documentazione reddituale e patrimoniale del Paese in cui hanno la residenza fiscale. La disposizione […] non si applica […] qualora convenzioni internazionali dispongano diversamente o qualora le rappresentanze diplomatiche o consolari dichiarino l'impossibilità di acquisire tale documentazione nel paese di origine o di provenienza".

 

Le ragioni dell'impugnativa

Le modifiche apportate dalle disposizioni appena menzionate sono state ritenute dal Governo suscettibili di determinare una disparità di trattamento tra cittadini italiani/comunitari e cittadini non comunitari, poiché viene richiesta solo a questi ultimi la produzione di documentazione ulteriore per l'accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Il Governo ha così deciso di impugnare,  in quanto in contrasto con l'articolo 3 della Costituzione,  l'articolo 2 della nuova legge regionale. La discriminazione fondata sulla nazionalità è stata altresì ritenuta in contrasto  con  l'articolo18 del Trattato di funzionamento dell'unione europea e l'articolo. 14 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, così come evidenziato dalla Corte Costituzionale laddove ha censurato la discriminazione dello straniero con riferimento alle prestazioni sociali (cfr. sent. 187/2010).

 

La decisione del Governo è in linea con la recente adozione del D.I del 21 ottobre 2019 sul reddito di cittadinanza (GU n. 285 del 5.12.2019), con il quale il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, ha rilevato che nella maggior parte degli Stati extra Ue "non è   possibile   acquisire   la documentazione necessaria alla compilazione della DSU ai  fini  ISEE, con particolare riferimento al  patrimonio  immobiliare" Di conseguenza si è  ritenuto che, secondo le informazioni regolarmente raccolte dalla Banca Mondiale, gli unici Paesi extraUe in cui vi è un completo sistema di registrazione formale degli immobili privati sono: Bhutan; Repubblica di Corea; Repubblica di Figi; Giappone; Hong Kong; Islanda; Kosovo; Kirghizistan; Kuwait; Malaysia; Nuova Zelanda; Qatar; Ruanda; S. Marino; Santa Lucia; Singapore; Svizzera; Taiwan Regno di Tonga. Solo i cittadini di tali Paesi, pertanto, con riferimento al reddito di cittadinanza sono nelle condizioni di poter produrre la documentazione relativa al patrimonio immobiliare ivi posseduto.

 

- Leggi: Legge Regione Abruzzo n. 34/2019

 

Fonte: Governo

 

 

         

Documenti correlati