HomeRicerca News“Un nuovo capitolo per la protezione dei rifugiati”



12 gennaio 2021

“Un nuovo capitolo per la protezione dei rifugiati”


L'invito dell' Agenzia ONU per i Rifugiati a Portogallo Slovenia per sfruttare le loro Presidenze dell'Unione Europea per proteggere meglio i rifugiati

L'UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ha lanciato un invito al Portogallo e alla Slovenia, che assumeranno la Presidenza del Consiglio dell'Ue rispettivamente nel primo e secondo semestre del 2021, a sfruttare le loro Presidenze e i negoziati sul Patto UE sulla migrazione e l'asilo, per proteggere meglio i rifugiati in Europa e altrove.

Le Raccomandazioni alla Presidenza UE 2021 dell'UNHCR propongono misure basate su principi di solidarietà per un sistema di asilo UE praticabile, fondato sul diritto e sostenibile. Sottolineano inoltre l'importanza di rivitalizzare il sostegno politico e economico ai Paesi e alle regioni in cui vive la maggior parte delle persone costrette alla fuga e la necessità di affrontare le cause alla radice delle migrazioni forzati e irregolari.

"Mentre proseguono i negoziati sul Patto dell'UE, confidiamo che gli Stati membri colgano l'opportunità di dare l'esempio e di proteggere meglio le persone che cercano asilo in Europa", ha detto Vargas Llosa. "Le Presidenze dell'UE del 2021 hanno un ruolo fondamentale per facilitare le discussioni che aprono la strada a un sistema di asilo comune e funzionante che protegga le persone in fuga dalla guerra e dalle persecuzioni".

L'UNHCR incoraggia Portogallo e Slovenia a esplorare le possibilità di compiere progressi su questioni chiave come la solidarietà e le procedure di frontiera.

Un sistema di asilo veramente comune ed efficace nell'UE richiede – secondo l'agenzia dell'Onu- anche un meccanismo di solidarietà prevedibile con gli Stati membri che ricevono un numero sproporzionato di richieste di asilo.

Con l'85% dei rifugiati nel mondo accolti nei paesi in via di sviluppo, l'UNHCR chiede inoltre alle Presidenze dell'UE di assicurare un aiuto economico prevedibile e flessibile (sia allo sviluppo che umanitario) e un sostegno generale agli Stati ospitanti, anche per rafforzare i loro sistemi di asilo. Meno persone potrebbero intraprendere viaggi pericolosi se i Paesi dell'UE dimostrassero un maggiore impegno a favore della solidarietà attraverso il reinsediamento, i canali complementari e il ricongiungimento familiare.

Per approfondire vedi anche:

Sito web della presidenza portoghese

Programma della presidenza portoghese

Priorità della presidenza portoghese

 

 

         





Guarda anche
Approfondimenti