L'Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro, Ufficio Speciale Immigrazione, ha pubblicato un Avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse degli operatori economici in grado di fornire prestazioni per il servizio di gestione degli interventi integrati di assistenza, trattamento e tutela della salute dei cittadini di Paesi terzi vittime di sfruttamento lavorativo.
L'intervento è finalizzato alla prevenzione della diffusione del contagio da Covid -19 negli insediamenti informali presenti nella provincia di Trapani e prevede l'istituzione di due team multidisciplinari in grado di supportare i lavoratori stagionali attraverso interventi di screening socio-sanitari, distribuzione di kit igienico-sanitari, sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione e accompagnamento all'accesso ai servizi pubblici del territorio.
Ogni anno circa 1300 lavoratori fanno tappa nella provincia di Trapani seguendo la road map dell'agricoltura alla ricerca di occupazione. Fra ottobre e dicembre, in particolare, nei territori di Campobello di Mazara e Castelvetrano sono presenti migliaia di lavoratori stagionali per la raccolta delle olive. In quest'area la dimensione "abitativa" rappresenta una costante negativa. Le già precarie condizioni igienico-sanitarie all'interno degli insediamenti caratterizzati da baracche e tende fatiscenti appaiono ancor più difficili per via dell'assenza di allaccio idrico, di corrente elettrica e di acqua potabile. Considerata la situazione relativa all'incremento dei contagi da Covid-19 nella regione, e la specifica situazione degli insediamenti di queste aree, l'intervento ha lo scopo di organizzare, per intervenire con tempestività, due unità sanitarie - un presidio fisso stanziato nel territorio fra Campobello di Mazara e Castelvetrano e uno mobile nella provincia, all'occorrenza attivabile in supporto al presidio fisso - che possano garantire un'adeguata attività di prevenzione sanitaria a tutela della salute dei lavoratori stagionali e dell'intera comunità.
L'avviso rientra nell'ambito di SU.PR.EME.ITALIA (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate), che si inserisce nell'ambito del Piano Triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato, in particolare tra gli interventi di natura emergenziale nelle aree che presentano maggiori criticità in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e Campania.
Il progetto è finanziato nell'ambito dei fondi AMIF - Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea - DG Migration and Home Affairs.
Il partenariato è guidato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale Immigrazione (Lead partner) coadiuvato dalla Regione Puglia (Coordinating Partner) insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia e l'Ispettorato Nazionale del Lavoro, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Nova Consorzio nazionale.
Gli enti interessati devono fornire entro il 9 ottobre un preventivo dei costi dei servizi richiesti così come esplicitato nell'Avviso disponibile al seguente link:
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratofamigliapolitichesocialielavoro/PIR_UffSpecImmigrazione/PIR_Infoedocumenti/PIR_Decreti/PIR_DecretiUSIanno2020/SUPREME.AVVISO%20EMERGENZIALE%20SANITARIO.TRAPANI.pdf