HomeRicerca NewsIndagine conoscitiva sul fenomeno del caporalato in agricoltura



29 maggio 2019

Indagine conoscitiva sul fenomeno del caporalato in agricoltura


L'audizione di Inps e Inail

Martedì 28 maggio, alle ore 13,15, le Commissioni riunite Lavoro e Agricoltura, presso l'Aula della Commissione Lavoro, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Inps e Inail, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno del caporalato in agricoltura.

Il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, nel corso dell'audizione, ha sottolineato che "la situazione è drammatica" e che il caporalato è un problema "di criminalità organizzata, non solo di lavoro irregolare".

Per contrastarlo Tridico ha proposto "la creazione di una task force di ispettori Inps che collaborino con forze dell'ordine e magistratura" ma anche "un utilizzo maggiore di strumenti tecnologici come i droni per fare controlli più precisi su appezzamenti e loro redditività".

Tridico ha inoltre sottolineato che tra il 2016-2018 sono stati accertati dall'Inps "93.700 rapporti di lavoro fittizi in agricoltura". Si tratta di "numeri impressionanti che si concentrano al Sud ma non solo" visto che dal 2011 "c'è un aumento del fenomeno molto forte anche al Centro e al Nord, ma soprattutto una forte correlazione tra tasso di criminalità e caporalato".

Link dell'audizione: https://www.camera.it/leg18/1132?shadow_primapagina=9056