HomeRicerca NewsRefugee Days



07 giugno 2019

Refugee Days


Nel Bolognese una tre giorni di dibattiti sulle migrazioni

In occasione della Giornata internazionale del Rifugiato 2019, nel territorio bolognese si terranno tre appuntamenti per discutere - insieme a esperti del settore - di migrazioni: sono i "Refugee Days", organizzati da Associazione MondoDonna Onlus ASP Città di Bologna insieme a PORTO 15 Cohousing con la collaborazione del Quartiere Santo Stefano di Bologna.

Si inizia il 6 giugno 2019 a San Giorgio di Piano con il convegno “La violenza di genere e il fenomeno della tratta a fini di sfruttamento sessuale”. Intervengono: Loretta Michelini (Presidente Associazione MondoDonna onlus), Lisa Regina Nicoli (antropologa area accoglienza SPRAR) e Maria Chiara Rosa (referente progetto Oltre La Strada).

Secondo appuntamento, il 14 giugno a Bologna, con il convegno “Bianco e Nero - razzismo, genesi, metamorfosi e attualità”. Prenderà la parola Simão Amista (Presidente collettivo Kemet club, esperto di culture e tradizioni dell’Africa occidentale). Tra gli ospiti Le Altre di B e Lo Stato Sociale che si esibirà con un repertorio in versione acustica. Nella stessa giornata, spazio anche ai bambini con un laboratorio artistico condotto dall'illustratrice per l'infanzia Elena Baboni (in questo caso è consigliata l'iscrizione, scrivendo a p.morgione@mondodonna-onlus.it). Seguirà un aperitivo.

Chiuderà la tre giorni la tavola rotonda “Le guerre che producono migrazioni forzate” che si terrà il 21 giugno, sempre a Bologna. Interverranno Annalisa Faccini (Servizio Protezioni Internazionali di Asp Città di Bologna) e Marco Lombardo (Assessore alle Relazioni europee ed internazionali, Cooperazione internazionale, Lavoro ed attività produttive, Politiche del Terzo Settore del Comune di Bologna). Ospite d'onore, Domenico Quirico - reporter de La Stampa ed analista di questioni internazionali.

Per conoscere il programma completo degli eventi vedi qui.

Fonte: Regione Emilia Romagna