HomeRicerca NewsFano, un incontro su accoglienza e integrazione dei minori migranti



18 settembre 2026

Fano, un incontro su accoglienza e integrazione dei minori migranti


Il 30 settembre l'Amministrazione comunale ospita una riflessione sull'inclusione socio-educativa di minori e famiglie rifugiate

In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2026, mercoledì 30 settembre alle ore 18.00 la Sala Ipogea della Memo – Mediateca Montanari di Fano ospiterà l'incontro "Anche uno solo di questi bambini", dedicato alle condizioni di accoglienza e ai processi di integrazione di minori e famiglie rifugiati.

L'appuntamento è inserito nel programma della XXIX Settimana Africana Regionale, promossa dall'associazione L'Africa Chiama ODV, e propone una riflessione sulle sfide dell'inclusione socio-educativa in Italia, attraverso l'analisi delle esperienze dei minori migranti e rifugiati dentro e fuori la scuola.

Interverranno Eduardo Barberis, sociologo dell'Università di Urbino Carlo Bo, e Valeria Fabretti, ricercatrice della Fondazione Bruno Kessler – Centro per le Scienze Religiose. Nel corso dell'incontro sarà inoltre presentato il Messaggio di Papa Leone XIV per la Giornata Mondiale.

Sono previsti i saluti istituzionali di Lucia Tarsi, assessore alla Cultura, e l'intervento di don Alessandro Messina, direttore Migrantes della Diocesi di Fano.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni Culturali. 

L'ingresso è libero.