HomeRicerca NewsCapodanno Cinese 2026



17 febbraio 2026

Capodanno Cinese 2026


Le celebrazioni in Italia per l’arrivo dell’Anno del Cavallo di Fuoco

Il Capodanno Cinese, noto anche come Festa della Primavera, è la più importante festività tradizionale del calendario cinese e viene celebrato da milioni di persone in Asia e nelle comunità diaspora in tutto il mondo. La data cambia ogni anno perché segue il calendario lunisolare: nel 2026 il Capodanno cade martedì 17 febbraio, con le celebrazioni che si estendono fino alla Festa delle Lanterne il 3 marzo.

Secondo la tradizione astrologica cinese il 2026 segna l’ingresso nell’Anno del Cavallo di Fuoco, simbolo di forza, energia e desiderio di cambiamento. Il Cavallo è associato all’indipendenza, mentre l’elemento Fuoco rappresenta passione, creatività e slancio verso l’innovazione.

Durante questo periodo le famiglie si riuniscono per la tradizionale cena della vigilia, si scambiano auguri e si praticano riti di buon auspicio per favorire prosperità nel nuovo anno.

Eventi e iniziative in Italia per il 2026

Prato – La città toscana, sede di una delle più grandi comunità cinesi d’Europa, propone un calendario ricco di appuntamenti: lunedì 16 febbraio alle ore 16:00 il suono della campana al tempio buddista Pu Hua ha dato il via formale alle celebrazioni, in perfetto allineamento con la mezzanotte di Pechino secondo il calendario lunare. Durante il fine settimana del 21 e 22 febbraio sono previste le tradizionali sfilate con i dragoni e la Danza del Leone, insieme a mostre, visite guidate e altri eventi culturali che attraversano tutta la città.

Milano – Anche nel capoluogo lombardo le celebrazioni del Capodanno Cinese si protrarranno per molte giornate. Il programma contempla sfilate tradizionali, spettacoli e momenti di animazione culturale, con un grande evento conclusivo previsto il 1° marzo all’Arco della Pace, che celebrerà simbolicamente la fine delle principali celebrazioni.

Altre città italiane – Diverse località, tra cui Torino, Bologna e Trento, hanno programmato eventi pubblici, esposizioni, spettacoli e momenti di approfondimento sulla cultura cinese, spesso con la collaborazione di enti culturali e associazioni locali. Queste iniziative contribuiscono a diffondere conoscenza sulle tradizioni legate alla Festa della Primavera e coinvolgono cittadini di tutte le età.