HomeRicerca NewsOnline il quinto numero della newsletter Su.Pr.Eme. 2



09 febbraio 2026

Online il quinto numero della newsletter Su.Pr.Eme. 2


Disponibile in italiano e in inglese, è interamente dedicata ai Poli Sociali Integrati

È online la quinta newsletter del programma Su.Pr.Eme. 2, il piano quinquennale straordinario e integrato di interventi per il contrasto e il superamento delle forme di sfruttamento lavorativo vissute dalle persone straniere in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 e dal PN Inclusione e lotta alla povertà FSE+ 2021-2027.

Disponibile come di consueto nella versione italiana e in quella inglese, questo numero è interamente dedicato alle attività dei Poli Sociali Integrati, presìdi territoriali per la presa in carico di cittadini e cittadine migranti in condizioni o a rischio di sfruttamento, luoghi nati nelle cinque regioni del Sud proprio per garantire un accesso unico, coordinato ed efficiente ai servizi.

Lo scorso novembre, a Palermo, i referenti di circa 100 organizzazioni della società civile che animano e promuovono i 46 Poli Sociali Integrati istituiti dal programma si sono incontrati per il primo workshop a loro dedicato e, insieme al partenariato istituzionale e al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali si sono confrontati e hanno condiviso attività ed esperienze.

La newsletter è il racconto di quelle giornate dal punto di vista dei protagonisti e offre una panoramica di ciò che i Poli Sociali rappresentano per il Programma Su.Pr.Eme. 2 e per chi li vive quotidianamente, sia come operatore, sia come utente.

 

 

 

         



Guarda anche
Progetti