HomeNews dalle regioniComuniA Roma gli Stati Generali dei Piccoli Comuni



02 febbraio 2026

A Roma gli Stati Generali dei Piccoli Comuni


Il 19 e 20 febbraio 2026 due giornate di confronto istituzionale sulla capacità amministrativa dei Comuni di minore dimensione

Il 19 e 20 febbraio 2026, presso il Roma Convention Center “La Nuvola”, si terranno a Roma gli Stati Generali dei Piccoli Comuni, un appuntamento nazionale dedicato al rafforzamento della capacità amministrativa e alla condivisione delle sfide operative dei Comuni di minore dimensione demografica.

L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto tra amministratori locali, funzionari e stakeholder, finalizzata a valorizzare le esperienze dei territori e a contribuire all’elaborazione di proposte concrete da sottoporre alle Amministrazioni centrali, in un’ottica di rafforzamento istituzionale e di sviluppo sostenibile delle comunità locali.

Gli Stati Generali si svolgono in occasione dell’evento conclusivo di P.I.C.C.O.L.I., il progetto promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da ANCI, che ha coinvolto oltre 1.500 enti su tutto il territorio nazionale. Il progetto ha sviluppato un modello strutturato di accompagnamento basato su supporto specialistico, affiancamento operativo e strumenti digitali di apprendimento, producendo risultati concreti in ambiti strategici quali appalti pubblici, gestione del personale, bilancio, reclutamento e accesso ai fondi europei.

Il programma prevede due giornate di lavoro. Nel pomeriggio del 19 febbraio, si svolgeranno quattro sessioni tematiche parallele dedicate ai principali nodi dell’amministrazione dei piccoli Comuni: personale, gestioni associate, gestione finanziaria e bisogni delle comunità locali, con l’obiettivo di definire proposte operative condivise.

La mattina del 20 febbraio sarà invece dedicata a una sessione plenaria, momento di sintesi e confronto istituzionale, durante il quale le proposte emerse saranno discusse alla presenza dei vertici di ANCI, del Dipartimento della Funzione Pubblica e dei rappresentanti del Governo.

Le iscrizioni sono aperte. Per tutte le info cliccare qui

Fonte: Cittalia