HomeRicerca NewsLazio: Storie di inclusione dal progetto PRILS 6



11 dicembre 2025

Lazio: Storie di inclusione dal progetto PRILS 6


“Un passo alla volta – Storie di inclusione dal progetto PRILS Lazio 6” - Episodio: “Due fratelli, una nuova strada”

A volte, l’inclusione nasce da un incontro: da qualcuno che ascolta, da una porta che si apre al momento giusto. È da qui che prende vita la storia raccontata in questo episodio, un percorso fatto di fragilità, scoperte e nuovi inizi.

All’interno di questo cammino si inserisce il Progetto PRILS Lazio 6 – Piano Regionale per l’Integrazione Linguistica e Sociale, promosso dalla Regione Lazio e finanziato dal FAMI, che sostiene percorsi di integrazione attraverso esperienze concrete e significative, capaci di cambiare la vita delle persone. 

Il podcast ripercorre il viaggio di due fratelli filippini che, grazie allo Sportello Inclusione di ANCI Lazio, hanno trovato un sostegno attento e una rete pronta ad accompagnarli. Dall’isolamento scolastico alle prime attività di socializzazione, fino al passaggio in una scuola più accogliente, la loro storia è un esempio di come il cambiamento possa crescere passo dopo passo.

vedi il video

Un racconto di fiducia, ascolto e resilienza, che mostra come ogni piccolo gesto possa aprire nuove strade all’inclusione.