HomeRicerca NewsConsultazione pubblica sulla nuova strategia UE per combattere la tratta di esseri umani



09 dicembre 2025

Consultazione pubblica sulla nuova strategia UE per combattere la tratta di esseri umani


È possibile rispondere all’invito della Commissione europea entro il 26 gennaio 2026

Il 3 dicembre 2025 la Commissione europea ha pubblicato un invito a inviare contributi per la nuova strategia dell'UE sulla lotta alla tratta di esseri umani la cui adozione è prevista per il 2026. L'obiettivo è rafforzare la lotta contro la tratta di esseri umani all'interno e all'esterno dell'Unione. Si tratta di un passo fondamentale verso l'adozione di una nuova strategia che affronta una delle minacce più persistenti ai diritti fondamentali e alla sicurezza pubblica.

La tratta di esseri umani rimane una sfida complessa, con oltre 10mila vittime ufficialmente registrate nell'UE nel 2023, il che evidenzia la necessità di una risposta globale. La nuova strategia si baserà sui risultati ottenuti in passato dal quadro strategico dell'UE 2021-2025. Si concentrerà sulla prevenzione, sulla protezione delle vittime, sullo smantellamento delle reti criminali e sul rafforzamento della cooperazione con le organizzazioni internazionali e i Paesi terzi, affrontando al contempo le tendenze emergenti e le sfide operative. Comprenderà un approccio che coinvolge l'intera società, con la partecipazione di tutte le parti interessate, comprese le istituzioni pubbliche, le organizzazioni della società civile e il settore privato.

La Commissione europea invita, pertanto, gli stakeholders a fornire il loro contributo e a condividere le loro competenze, conoscenze e idee innovative per lo sviluppo della nuova strategia.

I partecipanti possono inviare i loro commenti e contributi attraverso il portale “Have your Say”

La scadenza per l’invio dei contributi è il 26 gennaio 2026.

Per saperne di più vedi qui.

Fonte: Commissione europea