Per la prima volta Trento ospiterà "Ukro", il festival della cultura ucraina in Italia, giunto alla sua settima edizione, domenica 28 settembre 2025. L'evento, patrocinato dal Comune di Trento, si svolgerà presso la Trentino Music Arena, in località San Vincenzo, negli spazi che ospitano anche l’Oktoberfest. La scelta della sede vuole segnare un incontro tra culture mitteleuropee e ucraine.
Ukro è un movimento culturale itinerante che promuove la cultura ucraina attraverso iniziative artistiche. Dopo aver toccato città come Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Venezia e Bologna, nel 2025 il festival approda a Trento grazie all’associazione culturale Rasom, che rappresenta la comunità ucraina in Trentino e ha vinto il concorso artistico interno al festival nell’edizione precedente.
Il programma del 28 settembre prevede una serie di spettacoli di canto, danza, teatro e musica, a cui si affiancheranno mercatini dedicati all’artigianato e stand enogastronomici con proposte della cucina ucraina. Durante la giornata è prevista anche una lotteria di beneficenza e un momento di preghiera condiviso.
Elemento centrale del festival sarà il concorso artistico nazionale, al quale parteciperanno dodici associazioni provenienti da dieci città italiane. Le esibizioni saranno valutate da una giuria composta da professionisti della diaspora ucraina.Fonte: Cinformi