HomeRicerca NewsSardegna: conclusi i lavori della Prima Conferenza Regionale dell’Immigrazione



07 luglio 2025

Sardegna: conclusi i lavori della Prima Conferenza Regionale dell’Immigrazione


Consultabile la Dichiarazione Finale sul sito della Regione


Si è conclusa ad Olbia la Prima Conferenza Regionale sull’Immigrazione, promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna e svoltasi il 3 e 4 luglio presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico del Mare.


Due giornate intense di confronto e dialogo che hanno visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, operatori del settore, associazioni e cittadini, con l’obiettivo di costruire una visione condivisa e partecipata delle politiche regionali in materia di immigrazione.
 
Al termine dei lavori, sono stati presentati due documenti fondamentali:
-la Dichiarazione Finale della Conferenza;
-il documento sui Risultati della consultazione con gli attori coinvolti nella Politica Regionale sull’Immigrazione, esito dei tavoli di lavoro tematici che si sono concentrati su Sanità, Scuola, Lavoro e Giovani.

Entrambi i documenti sono consultabili nella sezione dedicata del sito Sardegna Immigrazione. Nei prossimi giorni sarà inoltre resa disponibile ulteriore documentazione relativa agli interventi e alle attività svolte durante la Conferenza.
 
La Regione Autonoma della Sardegna rinnova il proprio impegno a promuovere politiche inclusive, fondate sull’ascolto, la partecipazione e la valorizzazione delle diversità, in linea con i principi di solidarietà e coesione sociale.
 
Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione