A Torino parte la sperimentazione del progetto europeo per rafforzare l’autonomia economica e costruire politiche locali più efficaci
INNOVATE – Innovating to enhance dialogues on migration policies and practices è un progetto europeo finalizzato a migliorare l’inclusione e l’integrazione a lungo termine delle persone migranti, valorizzando il lavoro autonomo come strumento di emancipazione sociale ed economica.
Torino e Monaco di Baviera sono le due città pilota coinvolte in un percorso di analisi, confronto e sperimentazione, volto a rafforzare le capacità dei sistemi locali nel supportare le persone migranti che desiderano intraprendere un’attività imprenditoriale.
Il progetto si articola in diverse fasi. Nella prima, è in corso una valutazione condivisa dei bisogni dell’ecosistema torinese che si occupa di orientamento, formazione e accompagnamento all’autoimprenditorialità. Centrale è il coinvolgimento di attori locali, il dialogo tra ricercatori, esperti e operatori, e la messa in rete di buone pratiche, anche attraverso il confronto diretto con il contesto tedesco.
Attraverso tavole rotonde multi-stakeholder, incontri con esperti internazionali, momenti di co-progettazione e l’attivazione di azioni pilota, INNOVATE mira a costruire politiche locali più rispondenti ai bisogni concreti delle persone migranti, promuovendo modelli di integrazione basati sull’autonomia e sull’inclusione attiva.
Per disporre di informazioni aggiornate e coerenti con le dinamiche territoriali, il progetto ha avviato un’indagine rivolta a operatori, enti, associazioni e servizi attivi nel supporto alle persone migranti. La compilazione del questionario INNOVATE, disponibile online, contribuirà a orientare le prossime fasi del progetto e a definire interventi più giusti, efficaci e sostenibili.
Fonte: Microlab