HomeRicerca NewsToscana: Cittadinanza onoraria a minori stranieri



17 marzo 2025

Toscana: Cittadinanza onoraria a minori stranieri


Presentazione delle domande online dal 25 marzo

Il via libera alla procedura per dare la cittadinanza ai minori stranieri residenti a Firenze arriva con l'approvazione da parte della giunta di una delibera che contiene un apposito disciplinare ed istituisce lo Ius scholae, riconoscimento per i bambini e ragazzi nati in Italia da genitori stranieri regolarmente soggiornanti che, previa frequenza di almeno cinque anni, hanno completato uno o più cicli scolastici nel sistema di istruzione e formazione italiano.

Si tratta di un atto simbolico che non costituisce alcuna posizione giuridica soggettiva in capo ai destinatari, ma che assume un significato importante, è un segnale di inclusione e riconoscimento per chi, pur non avendo ancora il passaporto italiano, cresce, studia e contribuisce alla comunità come ogni altro cittadino.

Una volta all’anno, sulla rete civica, verrà pubblicato un avviso rivolto alle famiglie dei minori stranieri, che risiedono nel Comune di Firenze, nel quale verranno indicati i termini di apertura e chiusura e le modalità per la presentazione delle istanze di conferimento della cittadinanza onoraria. Le richieste potranno essere avanzate, su base volontaria, da un genitore, o un suo delegato, o da chi esercita la responsabilità genitoriale, tramite Spid/Cie/Cns, attraverso un’apposita procedura online che verrà pubblicata sul portale del Comune. Il servizio on line nel 2025 per presentare le istanze sarà disponibile dal 25 marzo.



• Per approfondire vai sul sito del Comune di Firenze


Fonte: Comune di Firenze