HomeRicerca NewsManifestazione di interesse per Piattaforma società civile dell’UE contro la tratta di esseri umani



26 febbraio 2025

Manifestazione di interesse per Piattaforma società civile dell’UE contro la tratta di esseri umani


Le domande dovranno essere presentate entro il 5 marzo 2025 alle 12:00

La Commissione europea ha lanciato un invito a manifestare interesse per rinnovare la composizione della “Piattaforma della società civile dell'UE contro la tratta di esseri umani”. Dopo oltre 10 anni di presenza, il rinnovo della Piattaforma terrà conto dell'evoluzione del panorama della tratta di esseri umani e dei cambiamenti nelle organizzazioni della società civile che operano nel settore a livello nazionale o europeo.

La Piattaforma offre un'opportunità concreta di scambio costruttivo su come affrontare al meglio la tratta di esseri umani attraverso azioni e iniziative non legislative, tra cui attività di sensibilizzazione, identificazione precoce delle vittime e sostegno alle stesse. Essa funge anche da forum per la società civile per impegnarsi a livello europeo, condividendo le migliori pratiche e facilitando la cooperazione.

L'invito è aperto alle organizzazioni della società civile che hanno sede legale negli Stati membri dell'UE e che hanno dimostrato esperienza nella protezione e nell'assistenza alle vittime della tratta di esseri umani, nonché nelle attività di prevenzione.
Gli attuali membri della Piattaforma non rimarranno automaticamente tali. Sono tenuti a rinnovare il loro interesse a far parte della Piattaforma inviando una domanda di adesione.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 5 marzo 2025 alle 12:00.

Le candidature saranno esaminate e selezionate dalla Commissione Europea, tenendo conto dei criteri di selezione indicati nel testo del bando e, per quanto possibile, anche di un equilibrio geografico.

Per maggiori informazioni sulla procedura di candidatura e sui criteri di ammissibilità, leggere il testo completo del bando.

Per saperne di più sulla Piattaforma della società civile dell’Ue contro la tratta di essere umani

Leggi la notizia sulla pagina dell’Osservatorio nazionale anti tratta