HomeNews dalle regioniComuniCapodanno Cinese 2025



21 gennaio 2025

Capodanno Cinese 2025


Le iniziative per celebrare l’Anno del Serpente in tutta Italia

Il Capodanno Cinese è anche chiamato Festa della Primavera ed è festeggiato da milioni di persone in tutto il mondo. Le celebrazioni durano 15 giorni e l'inizio è stabilito dalla seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno. Per questo questa festa non ha un giorno fisso, ma in genere cade tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. In Cina la celebrazione principale prevede tre giorni di festa nazionale e dà luogo a grandi festeggiamenti. La sera della vigilia le famiglie si riuniscono per cenare insieme e nella giornata successiva si organizzano sfilate di carri allegorici e altri spettacoli.

Il 28 gennaio si entrerà nell'anno del Serpente, che dona un'attitudine misteriosa e intelligente. Il segno zodiacale del Serpente è piuttosto astuto e capisce subito quando qualcuno cerca di manipolarlo.

Per dare il benvenuto al nuovo anno saranno numerosi gli eventi e le iniziative organizzate in tutto il territorio nazionale come a Prato, dove vive una delle più grandi comunità cinesi d'Italia. Alle 17 di martedì 28 gennaio il suono della campana al tempio buddista Pu Hua darà il via alle celebrazioni, allineandosi alla mezzanotte di Pechino. Le tradizionali e attesissime sfilate del Drago e la danza del Leone sono, invece, in programma sabato 8 e domenica 9 febbraio. Fino al 15 febbraio si potrà vedere la mostra fotografica “Xiuxi: at ease! riposo: la Cina dal 1980-1984”, nel Cassero Medievale; venerdì 7 e sabato 8 è in programma la proiezione di due film cinesi in lingua originale sottotitolati. Sabato 8 e domenica 9 febbraio spazio anche alla cucina: “Colazione con bacchette!”, a cura della scrittrice e mediatrice Jada Bai al ristorante Xiao Meng Lou. Il cibo è protagonista anche del tour enogastronomico nel Macrolotto Zero, a cura di Sarah Manganotti e Le Nuvole di Drago, alla scoperta delle diverse tipologie di cucine regionali cinesi attraversando a piedi il quartiere, tra racconti di ricette e simbologie sempre legate alle celebrazioni del Capodanno Cinese. Le iniziative sono tantissime e si trovano dettagliate sul sito della comune.

I festeggiamenti del Capodanno Cinese a Milano vedranno il loro clou domenica 2 febbraio con un grande evento all'Arco della Pace. L'ormai tradizionale parata avrà inizio alle 14 circa in piazza Sempione dove sarà allestito un palco su cui si svolgerà la tradizionale danza del Leone e del Drago, oltre alle esibizioni di arti marziali, una sfilata in costumi di epoche antiche e gli immancabili canti e balli. La festa, a ingresso libero, è organizzata e offerta alla città di Milano e a tutti i cittadini dalle principali associazioni di residenti e imprenditori di origine cinese a Milano. Via Paolo Sarpi, come sempre, sarà decorata con lanterne, lucine e creazioni grafiche ispirate al Serpente. Le celebrazioni si concluderanno con la Festa delle Lanterne, il 12 febbraio sempre all'Arco della Pace. Il Mandarin Oriental, Milan propone per il 29 gennaio una speciale live performance di Danza del Ventaglio accompagnata da una suonatrice di Ghuzeng che eseguirà musiche tradizionali e da una calligrafa. Ci sarà anche uno speciale dj set e un aperitivo a base di finger food asiatici con drink list dedicata. L’aperitivo Asian-inspired sarà disponibile per tutta la settimana, fino al 2 febbraio incluso.

A Torino, in occasione del Capodanno Cinese, la Fondazione Ordine Mauriziano organizza una visita speciale alla scoperta di un mondo lontano e delle influenze orientali presenti all’interno del percorso di visita della Palazzina di Caccia di Stupinigi. L’appuntamento “Evviva l’anno del Serpente” è previsto domenica 26 gennaio alle 15.45 e sarà un viaggio verso Oriente, un’immersione nei racconti dei grandi viaggiatori, attraverso la Via della Seta e fino in Cina. Dai paesaggi ad acquerello delle carte da parati alle stoffe, dall’esotica Sala da Gioco ai bizzarri animali del serraglio: nella Palazzina di Caccia di Stupinigi si possono ripercorrere le influenze e il gusto per le cineserie e l’esotismo diffuso nelle residenze sabaude. La visita durerà un'ora e 15 minuti e tutte le informazioni si trovano sul sito. La sera si può prenotare una cena in uno dei locali di Tina Dai, l'autorità della ristorazione cinese in città. I suoi locali si chiamano Lao e Oh Chrispa.

A Bologna il Capodanno Cinese si festeggerà al Teatro Mazzacorati 1763 il 29 gennaio. In questa serata musicisti e artisti cinesi in abiti tradizionali si esibiranno in un grandioso spettacolo per accogliere e omaggiare il nuovo anno del Serpente di Legno Verde. La prima parte dello spettacolo sarà strumentale e si esibiranno le musiciste Zhang Tingting (al Guzheng, il pianoforte cinese) e Zhang Yuli (al Dizi, il flauto orizzontale cinese, al Xiao, il flauto dolce cinese, e al Hulusi, flauto di zucca), mentre nella seconda verranno cantate canzoni tradizionali cinesi con i soprani Wang Chaolu e Tao Cong e il baritono Yang Wenhao.

La città metropolitana di Venezia ha in programma diversi eventi per festeggiare il Capodanno Cinese, organizzati dall'associazione PassaCinese. Tutto il programma dettagliato si trova qui. Tra le iniziative più interessanti venerdì 7 febbraio e il 14 a Mestre si terrà un workshop di cucina cinese, per imparare a prepararei jiaozi, i tipici ravioli al vapore cinesi. Martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 13 febbraio (in diverse location) si terranno dei laboratori per creare le tradizionali lanterne cinesi da usare poi nella fiaccolata di chiusura dei festeggiamenti del 16 febbraio. La fiaccolata si svolgerà a Marghera dalle 19 alle 20.

A Roma dal 7 al 9 febbraio 2025, i Giardini Nicola Calipari, in piazza Vittorio Emanuele II, si trasformano in un palcoscenico dove avverranno le celebrazioni per il Capodanno Cinese, dando il benvenuto all'Anno del Serpente. L’evento, aperto a tutti e con ingresso gratuito, durerà poi tre giorni e sarà un'immersione totale nella cultura, nella tradizione e nei sapori della Cina. In programma esibizioni culturali e culinarie dalle 9 alle 22, in un susseguirsi di spettacoli e degustazioni gastronomiche. Il momento clou della festa è previsto sabato 8 febbraio alle 17, quando prenderà vita il Festival del Capodanno Cinese della Comunità Cinese, con la magia delle lanterne. Il 9 febbraio è invece in programma la parata di draghi e le danze del leone alle 10 e alle 14 invece ci saranno una serie di spettacoli tradizionali.