HomeNews dalle regioniComuniInaugurato a Roma il Welcome Center Tiburtina



09 gennaio 2025

Inaugurato a Roma il Welcome Center Tiburtina


Un luogo di primo approdo per migranti che offre servizi del territorio messi a disposizione dalle realtà del terzo settore in Via Aldovrandi a Roma

Il Welcome Center Tiburtina, annunciato dopo un lavoro di coprogettazione guidato dal II Municipio di Roma, è stato inaugurato il 9 gennaio 2025. Il progetto, nato dalla coprogettazione "Welcome Net" realizzata dal servizio sociale del Municipio II insieme a sei enti del terzo settore (CoopAmbienteLavoroOnlus, civicozero.eu, BaobabExperience, Cooperativa formazione Obiettivo Uomo, Piuculture e SOS RazzismoItalia), rappresenta un punto di approdo per migranti in transito e senza dimora che, in questo luogo, troveranno informazioni e servizi organizzati sul territorio. Pensato per dare risposte immediate a chi ne ha già bisogno: dall’accoglienza al supporto legale o temporaneo per chi ha necessità di continuare il proprio viaggio migratorio in Europa.

Il progetto, vuole essere inoltre un’opportunità di integrazione autonomia che prevede una struttura di accoglienza in via Aldrovandi per le persone più fragili, interventi culturali e di divulgazione e sportelli dedicati come l'orientamento sanitario a cura di Medici Senza Frontiere, l'orientamento legale con Programma Integrafacilitazione digitale gestita da AECI supporto psicologico e legale a cura di Civico Zero.

Presenti all’inaugurazione il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’assessora capitolina alle Politiche sociali, Barbara Funari, la presidente della commissione alle Politiche sociali del Comune di Roma, Nella Converti, la presidente Francesca De Bello insieme all’assessore municipale Gianluca Bogino. Con loro le realtà sociali che si sono messe a disposizione: Ambiente e Lavoro, Civico Zero, Sos Razzismo, Più Culture, Obiettivo Uomo e Baobab Experience.

 

Fonte: Comune di Roma