HomeRicerca NewsRoma: Servizio Sportello Unico Accoglienza Migranti, in rete i nuovi flayers



18 dicembre 2024

Roma: Servizio Sportello Unico Accoglienza Migranti, in rete i nuovi flayers


Il SUAM opera come punto di riferimento per l'accoglienza e l'inclusione, gestito dalla Direzione Accoglienza e Inclusione del Comune di Roma Capitale

Il Servizio Di Sportello Unico Accoglienza Migranti ( SUAM) ha realizzato dei nuovi flyers informativi, concepiti per riflettere la diversità della comunità migrante sul territorio della città di Roma. I materiali sono stati tradotti in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo per garantire accessibilità e inclusione.
Il SUAM opera come punto di riferimento per l’accoglienza e l’inclusione, gestito dalla Direzione Accoglienza e Inclusione di Roma Capitale, con le cooperative sociali Europe Consulting e Programma integra, il servizio offre supporto qualificato, integrando ascolto, orientamento e accesso a servizi specialistici, con l’obiettivo di promuovere l’inserimento sociale e l’autonomia dei beneficiari.

Gli obiettivi del SUAM sono: 

– fornire supporto e protezione individuale e familiare
– favorire l’integrazione sociale, economica e abitativa
– accompagnare i beneficiari verso l’autonomia.

I destinatari sono richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e speciale, nonché altri cittadini migranti presenti sul territorio di Roma e ospiti dei centri di accoglienza.

Le principali attività del SUAM sono:

– accoglienza e orientamento personalizzato
– valutazione e monitoraggio della situazione sociale dei beneficiari
– definizione di percorsi individualizzati di inclusione sociale
– collaborazione con istituzioni e servizi specializzati

Grazie al programma Spazio Comune, realizzato da Programma integra in collaborazione con l’UNHCR, il SUAM potenzia il suo impegno verso l’inclusione sociale. Il programma si concentra su servizi mirati per richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e apolidi, ampliando le opportunità per una piena integrazione.

I flyers multilingue del SUAM forniscono informazioni su tutti i servizi offerti, le modalità di accesso, gli orari e i giorni di apertura al pubblico.

Le organizzazioni interessate a ricevere copie cartacee possono richiederle all’indirizzo comunicazione@programmaintegra.it, indicando il numero di copie e l’indirizzo per la spedizione.

Di seguito è possibile scaricare i flyers nelle 4 lingue disponibili: 

Italiano Inglese Francese Spagnolo

Per tutte le informazioni sul programma Spazio Comune, clicca QUI 

 

Fonte: Programma Integra