HomeNews dalle regioniSardegna Sardegna: "Progettare per l'integrazione e l'inclusione sociale"



14 ottobre 2024

Sardegna: "Progettare per l'integrazione e l'inclusione sociale"


Corso intensivo in Progettazione Europea per i rappresentanti delle Associazioni e delle Cooperative che operano in Sardegna nel contesto dell’immigrazione. Iscrizioni entro il 30 ottobre 2024

Nell’ambito delle attività promosse nell’ambito del Piano Annuale regionale per l’immigrazione anno 2024 - L.R. 24 dicembre 1990, n. 46 “Norme di tutela e di promozione delle condizioni di vita dei lavoratori extracomunitari in Sardegna”, approvato con Delibera Giunta Regionale n.5/31 del 23.02.2024, la Regione Sardegna, Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, ha attivato il corso Progettare per l'integrazione e l'inclusione sociale.

Il corso Progettare per l'integrazione e l'inclusione sociale, realizzato dalle Università di Cagliari e Sassari, intende favorire e integrare le capacità di progettazione delle associazioni e delle cooperative che lavorano nel campo dell’immigrazione e accoglienza di cittadini di paesi terzi (CPT), al fine di rafforzare le loro competenze in termini di capacità progettuali e permettere alle stesse di poter meglio cogliere le diverse opportunità di finanziamento dedicate a questo tema.

Struttura del corso
Il percorso didattico prevede l’erogazione della formazione frontale e laboratoriale per un totale di 60 ore, da organizzare in modalità mista, così distribuite:
- Circa 20 ore di lezioni a distanza, attraverso la piattaforma Zoom o Teams
- Circa 40 ore laboratori in presenza od online a Cagliari e Sassari (in due classi distinte), presso i locali dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’Università di Sassari

Alle ore di didattica frontale e laboratorio si aggiungono circa 40 ore di attività assistita per la preparazione di un project work.

Il corso si terrà in modalità mista: i moduli prettamente teorici saranno tenuti online o in modalità mista mentre i laboratori pratici saranno in presenza, presso le Università di Cagliari e di Sassari (in due classi distinte, per consentire una maggiore partecipazione dei discenti).

Il modulo conclusivo del corso prevede la restituzione dei lavori, esito dei laboratori progettuali, e sarà svolta in modalità in presenza o a distanza con tutti gli iscritti al corso (sia dei laboratori di Sassari, sia dei laboratori di Cagliari).

La partecipazione al corso è completamente gratuita.

Inizio previsto novembre 2024, fine prevista dicembre 2024/gennaio 2025.

Destinatari
I partecipanti al corso saranno i rappresentanti delle Associazioni e delle Cooperative che operano in Sardegna nel contesto dell’immigrazione, con l’obiettivo di creare reti e sinergie tra soggetti, incrementare la loro possibilità di accedere a ulteriori risorse economiche previste da diverse fonti di finanziamento. Il corso potrà contribuire ad avviare nuovi progetti e servizi di loro diretto interesse e creare percorsi innovativi per il sistema dell’accoglienza in Sardegna.

Per iscriversi è necessario trasmettere il modulo di manifestazione di interesse alla partecipazione, compilato e sottoscritto, entro il 30 ottobre 2024 all’indirizzo e-mail lav.immigrazione@regione.sardegna.it.


Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione


Fonte:  Sardegna Immigrazione