IL progetto SPRInt – Supporto alla Prefettura di Roma per l’Integrazione di Cittadini dei Paesi Terzi, ha istituito i suoi Punti Informativi Territoriali, che, attraverso l’ascolto, la consulenza legale, l’assistenza sociale, e il contrasto al digital divide, intendono facilitare l’integrazione socio-economica di cittadini e cittadine migranti.
Gli sportelli, situati presso il Centro Astalli, Sa.Mi.Fo. – Salute Migranti Forzati, Caritas, SUAM – Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti e nei Municipi di Roma I, VI, VII e XIV, offrono assistenza attraverso diverse tipologie di servizi per l’inclusione digitale e lavorativa, prestando particolare attenzione ai bisogni delle persone vulnerabili.
Di seguito i Punti informativi attivi, le organizzazioni e gli enti che curano il servizio:
CENTRO ASTALLI (3 sportelli)
1. Presso Centro Sa.Mi.Fo.– Salute Migranti Forzati ASL Roma 1 – indirizzo: via Luzzatti, 8 – orari: lunedì e giovedì dalle 13:00 alle 17:30 (accesso libero)
2. Presso Centro Astalli – indirizzo: via degli Astalli, 14a – orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30 – accesso: libero o su appuntamento prenotabile via WhatsApp al numero +39 335 1430566
I due sportelli sono dedicati a fornire supporto per il disbrigo delle pratiche burocratiche e per l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione.
I servizi offrono supporto per:
– rilascio del codice fiscale, della carta di identità elettronica e della residenza (inclusa la residenza virtuale); – emissione della tessera sanitaria e attivazione di abbonamenti al trasporto pubblico, anche agevolati o con bonus; – attivazione dell’identità digitale (SPID) e creazione di account email; – assistenza nella gestione di password e documentazione digitale per interagire con la pubblica amministrazione; – navigazione dei principali portali pubblici, come INPS, e nella prenotazione di esami e visite mediche.
3. Presso “Spazio Inclusione” – Centro Astalli – indirizzo: via degli Astalli, 13 – accesso: su appuntamento prenotabile via WhatsApp o chiamando direttamente il numero 3355417021
Lo sportello è dedicato alla promozione dell’autonomia digitale, con l’obiettivo di facilitare l’inclusione lavorativa degli utenti attraverso l’uso di PC e Internet. Tra i servizi offerti:
– supporto nella conoscenza e navigazione delle principali piattaforme di ricerca e offerta di lavoro a Roma – creazione di profili su LinkedIn e altre piattaforme di networking professionale – stesura di un CV con Europass e aggiornamento costante – preparazione per colloqui di lavoro a distanza e utilizzo delle piattaforme di videoconferenz
CRS – Caritas Roma – indirizzo: via delle Zoccolette, 19 – orari: lunedì, martedì, giovedì dalle 9:00 alle 13:00 – accesso: diretto o su appuntamento al numero 06 88815300
Lo sportello è stato istituito con l’obiettivo di ottimizzare l’erogazione dei servizi pubblici rivolti ai migranti vulnerabili. Le prestazioni fornite si suddividono in tre aree principali:
- ascolto e accoglienza: per offrire un sostegno umano e sociale
- consulenza legale: assistenza per pratiche di cittadinanza, ricongiungimenti familiari e altre questioni legali
- segretariato e assistenza sociale: per garantire accesso ai diritti fondamentali e alle risorse necessarie per l’inclusione sociale.
Un’attenzione particolare è rivolta alla consulenza per pratiche di cittadinanza e ai ricongiungimenti familiari, oltre a fornire un accompagnamento nei casi non ancora risolti relativi alla procedura di emersione del 2020.
SUAM – Sportello Unico Accoglienza Migranti – Municipio I – Municipio VI – Municipio VII – Municipio XIV
Gli sportelli forniscono informazioni dettagliate sui procedimenti del SUI – Sportello Unico Immigrazione della Prefettura e dell’Ufficio Cittadinanza, aiutando i cittadini stranieri a orientarsi nelle pratiche amministrative. Tra i servizi offerti:
- consulenza sulla documentazione necessaria per le pratiche di competenza della Prefettura, come richieste di permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, e domande di cittadinanza
- assistenza nella richiesta di appuntamenti con la Prefettura per la gestione delle varie pratiche
- verifica dello stato di avanzamento delle pratiche già avviate, per garantire un monitoraggio costante del proprio iter amministrativo.
Per consultare tutti gli orari, le sedi e le modalità di accesso visita il Portale del Programma Integra
Flyer_Punti Informativi Territoriali_SPRInt
Il progetto SPRInt – Supporto alla Prefettura di Roma per l’integrazione di cittadini di paesi terzi, finanziato nell’ambito del FAMI, intende proseguire le attività di “Capacity building” e le azioni sperimentali iniziate nel corso della scorsa annualità progettuale, con il progetto Interconnessioni, rafforzando i servizi di governance e rete territoriale per la creazione di un sistema complessivo cittadino metropolitano.
Fonte: Programma Integra