Sguardi sulle migrazioni è il tema del Festival di quest’anno giunto alla sua trentacinquesima edizione
Il festival, per la sua trentacinquesima edizione, torna a raccontare l’archeologia e il patrimonio attraverso il cinema, approfondendo, anche per il 2024, tematiche che legano i beni culturali alle emergenze più attuali, come quella migratoria.
Il focus 2024 che ha per titolo "Sguardi sulle migrazioni", in cartellone a Rovereto dal 2 al 5 ottobre 2024, è un riflettore puntato sulle piccole e grandi migrazioni del passato dettate dalle economie, dalle guerre, dai cambiamenti climatici e ambientali, con una lente specifica sui popoli in movimento che hanno cambiato, influenzato o miscelato culture, tradizioni, architetture, espressioni artistiche. Anche per il 2024 il festival vuole approfondire tematiche che legano i beni culturali alle emergenze più attuali, come quella migratoria, analizzando i flussi del passato, ma proponendo anche approfondimenti sulle influenze, le problematiche e le opportunità legate alle migrazioni del presente.
I film provengono da 45 diverse nazioni, da grandi produzioni o da piccole case indipendenti, e sono suddivisi nelle diverse sezioni: Cinema archeologico, Sguardi dal Mondo, L’Italia si racconta, Cultura animata. Sarà il pubblico in sala a votare per il premio RAM film festival.
Scarica il programma completo
Visita il Sito del Festival
Fonte: Cinformi