HomeRicerca NewsÈ online la rivista In Itinere. Percorsi di protezione internazionale



25 settembre 2024

È online la rivista In Itinere. Percorsi di protezione internazionale


Rassegna di giurisprudenza a cura della Commissione Nazionale Asilo. "Spunti di riflessione per Commissioni e Sezioni territoriali e dialogo con la magistratura"

È online il numero zero della rivista "In Itinere. Percorsi di protezione internazionale", curata dalla Commissione nazionale per il diritto di asilo.

Si tratta di una pubblicazione periodica – a cadenza trimestrale – che raccoglie la giurisprudenza in materia di protezione internazionale e di espulsioni amministrative, trattenimenti e respingimenti, limitatamente alle pronunce che contengano un principio di diritto che può essere di interesse in quanto attinente  – anche indirettamente - la protezione internazionale.

Lo scopo della rivista è favorire la diffusione di decisioni giurisprudenziali – nazionali e sovranazionali - che possano offrire spunti di riflessione per le Commissioni e le Sezioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale al fine di stimolare il confronto sulle questioni giuridiche più attuali e maggiormente dibattute, ma anche nell’ottica del rafforzamento di un dialogo con la magistratura al fine di favorire una cultura comune con i giudici.

La rivista è frutto del lavoro di gruppo di alcuni tra Presidenti e Funzionari delle Commissioni e Sezioni territoriali con il coordinamento del Presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo ed il supporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e dell’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo (EUAA).

La raccolta si compone di tre sezioni: una prima parte è dedicata ad una selezione di pronunce delle Corti europee (CGUE e CEDU) e altre Corti internazionale; una seconda parte presenta le decisioni della Corte di cassazione in materia di protezione internazionale, riportate in forma di estratto, restando il più possibile fedeli al testo della pronuncia; la terza parte è dedicata ad una selezione di pronunce di merito delle Sezioni specializzate in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione europea.

Fonte: Ministero dell'Interno