HomeRicerca NewsOn line il Rapporto Annuale dell’European Migration Network



12 luglio 2024

On line il Rapporto Annuale dell’European Migration Network


Una panoramica degli sviluppi principali in materia di migrazione e asilo negli Stati membri

È stato presentato ieri il Rapporto annuale (ARM) dell’European Migration Network (EMN) sulla migrazione e l'asilo. Il rapporto, come ogni anno, mette in evidenza i più significativi sviluppi legislativi e politici introdotti dai Paesi membri e osservatori aderenti alla rete EMN nel corso del 2023. Il rapporto fornisce una panoramica degli sviluppi principali e dei temi trasversali in tutti i settori della migrazione e dell'asilo, nel contesto delle statistiche elaborate da Eurostat ed allegate al Rapporto. In particolare, la prima parte dell'allegato presenta le statistiche europee per l'UE e la Norvegia ed è strutturata in dieci aree tematiche che comprendono, tra l'altro, migrazione legale e mobilità, protezione internazionale, protezione temporanea, migrazione irregolare o integrazione. La seconda parte dell'allegato è costituita da dati nazionali complementari raccolti da Eurostat e forniti dai punti di contatto nazionali della EMN.

L’European Migration Network (EMN) è una rete istituita con Decisione del Consiglio dell’Unione Europea n. 2008/381/CE con la primaria finalità di fornire informazioni aggiornate e comparabili sui temi relativi alle migrazioni e all’asilo, mettendole a disposizione delle istituzioni dell’Unione, delle istituzioni degli Stati membri e dei cittadini.
L’EMN è composto dalla Commissione Europea (DG HOME) con funzioni di impulso e coordinamento, e dai Punti di Contatto di tutti gli Stati membri e della Norvegia. 

-       EMN study 2023: Annual report on migration and asylum

-       Statistical annex

Per saperne di più