Mercoledì 26 giugno alle ore 17:30, presso la Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta a Cagliari, verrà presentato il Rapporto Mete 2024 sui dati dell’osservatorio regionale delle migrazioni redatto dal Centro Regionale Emigrazione-Immigrazione delle Acli Sardegna - CREI-ACLI.
Dopo i saluti e l’introduzione a cura del presidente regionale delle ACLI Mauro Carta e di Ignazio Boi (ufficio gabinetto Assessore del lavoro), la ricerca sarà presentata da Vania Statzu, Francesca Tatti e Alessandra Pisu componenti del gruppo di lavoro CREI-ACLI Sardegna. Seguirà un dibattito, coordinato dal giornalista Filippo Petrucci, con gli interventi di Giuseppe Meloni- vicepresidente della giunta regionale, Marco Sechi- referente immigrazione dell’Assessorato del lavoro, Marisa Fois- docente all’Università di Ginevra e Luca Spissu del centro regionale di programmazione.
Il rapporto di ricerca curato dal CREI ACLI analizza il fenomeno delle migrazioni e la situazione demografica e socio-economica della Sardegna; il progetto si pone in continuità con il lavoro svolto negli ultimi anni, anche grazie al contributo della Regione Sardegna.
La raccolta sistematica dei dati e l’analisi dettagliata degli indicatori demografici e dei flussi migratori regionali, intende contribuire a fornire un quadro aggiornato del contesto regionale, aperto a interpretazioni che consentono una lettura consapevole e ragionata dei punti di forza e di debolezza del fenomeno osservato, tali da offrire utili strumenti di policy a supporto delle scelte politiche di gestione, pubbliche e private.
Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione
Fonte: Crei Acli Sardegna