Il percorso migratorio, l’esperienza di vita e lavoro in Italia, le competenze acquisite, la percezione del Paese di origine e l’eventuale interesse ad un percorso di rientro e investimento. Sono i temi di un’indagine online sulla diaspora moldava in Italia promossa nell’ambito del progetto D.O.M.D.E. II - Development of Moldovan Diaspora Entrepreneurship.
Il progetto, con capofila la Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finanziato da ICMPD - International centre for Migration Policy Development, promuove schemi di mobilità circolare e rientro produttivo dei migranti moldavi nel mercato del lavoro del Paese di origine.
Sviluppo Lavoro Italia S.p.A e l’ente strumentale della Regione Veneto, Agenzia Veneto Lavoro, partner di Progetto, hanno elaborato un questionario per comprendere meglio il potenziale contributo della diaspora allo sviluppo del Paese, in particolare nel settore dell’economia sociale. Sviluppo Lavoro Italia S.p.A ne valorizzerà i risultati in un rapporto qualitativo, da condividere anche con la Diaspora, le sue associazioni e rappresentanti istituzionali in Italia. Veneto Lavoro lo utilizzerà come base di partenza per un ulteriore focus sulla comunità in Veneto, da realizzare tramite interviste più approfondite.
Il questionario – in lingua italiana e completamente anonimo – è composto da un set di domande chiuse, la cui compilazione richiede circa 15 minuti. È possibile accedere da smartphone, tablet o PC, cliccando QUI entro il 21 giugno.