HomeRicerca NewsInaugurazione del busto di Andrès Aguyar, garibaldino afrodiscendente



20 maggio 2024

Inaugurazione del busto di Andrès Aguyar, garibaldino afrodiscendente


Martedì 21 maggio al Belvedere del Gianicolo  

Martedì 21 maggio alle 11:00, a Roma presso il Belvedere del Gianicolo, si terrà l'inaugurazione del busto del "dimenticato" garibaldino Andrès Aguyar, ex schiavo afrodiscendente uruguaiano, luogotenente di Garibaldi, nel parco che ricorda gli eroi della Repubblica Romana.

In concomitanza con lo svelamento del busto, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina (Largo di Porta S. Pancrazio) saranno esposti in una piccola mostra didattica i primi bozzetti a lui dedicati ideati dagli studenti del Liceo Artistico di Via di Ripetta, insieme al modello in resina preparatorio del busto e a un foulard di ampio formato a lui ispirato, realizzato dall’artista francese Simon Clavier-Schiele. 

L'iniziativa è realizzata da Romabpa – "Mamma Roma e i suoi figli migliori" e la rete nazionale di scuole "Memorie. Una città, mille storie", e la collaborazione di UNAR, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Accademia di Belle Arti di Roma, Studi d’Arte Cave Michelangelo di Carrara, Damiani Marmi di Sabaudia, Liceo Artistico Ripetta, Liceo Orazio, Istituto Comprensivo Via Fabiola, Societè des amis Dumas di Parigi, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Uruguay in Italia, del 17mo arrondissement de Paris, dell’Asociacion Garibaldina di Montevideo e dell’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo.