L’iniziativa è stata lanciata dalla Fondazione Asilo Mariuccia e realizzata in collaborazione con la Fondazione Officine dell’Acqua
L’11 aprile si è svolta a Laveno Mombello (VA) la presentazione del progetto “Integr-Azione”, in partnership tra Fondazione Asilo Mariuccia e Fondazione Officine dell’Acqua diretto a favorire l’inserimento di giovani stranieri nella società e nel mondo del lavoro.
Il Progetto coinvolge oltre ai ragazzi del polo di Porto Valtravaglia della Fondazione Asilo Mariuccia, anche gli ospiti del CAS Minori presenti a “Villa Chiara” di Castelveccana gestito, per conto della Prefettura di Varese, dalla Società Cooperativa Sociale Ballafon, e quelli inseriti nella Comunità “Il Mappamondo” di Cassano Valcuvia, che ospita anche una decina di MSNA su incarico della Prefettura di Varese.
“Integr-Azione” vuole fornire a 30 giovani ospiti delle predette strutture, gli strumenti necessari per conoscere l’arte del lavoro artigianale, le basi del mondo della carpenteria navale e del restauro delle imbarcazioni d’epoca, una disciplina antica e profondamente radicata nel territorio lacustre del Lago Maggiore. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di comprendere le regole di un cantiere e capire quali sono le competenze trasversali utilizzabili all’interno di ciascuna professione lavorativa. L’obiettivo è quello di gettare le basi per favorire l’integrazione sociale e il raggiungimento di un’autonomia lavorativa per il loro futuro.
Un primo gruppo di ragazzi ha già finito il suo percorso formativo di 50 ore e altri due corsi verranno avviati nei prossimi mesi.
La Fondazione Asilo Mariuccia è una realtà molto antica, che da 120 anni si cura di donne con bambini e di minori non accompagnati vittime di violenza, attraverso percorsi educativi volti all'autonomia. Per la Fondazione Officine dell’Acqua, che si occupa di salvaguardare e trasmettere la storia e la tradizione nautica lacustre, questa è la prima grande iniziativa sociale.
Alla presentazione hanno preso parte, oltre al Prefetto, i Sindaci di Laveno Mombello e di Porto Valtravaglia, il Presidente di Ferrovienord e l’Assessore a istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia.
Il progetto Integr-Azione è stato finanziato dall’8 per mille.
Fonte: Prefettura di Varese