Il Festival Sabir, nato dopo un anno dalla strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, quest’anno si svolgerà a Prato. L’appuntamento si focalizzerà in prevalenza sulle questioni nazionali, sul tema del lavoro e della cittadinanza, sulle prospettive delle politiche di ingresso e soggiorno, ma anche di detenzione e trattenimento, delle persone di origine straniera nel nostro Paese.
Anche in questa edizione le giornate saranno animate da presentazioni di libri, mostre cinema e musica; dialoghi tra artisti e chi, parte delle nuove generazioni di italiani, costruisce nuovi immaginari tentando di ribaltare la prospettiva in una società attraversata da continue trasformazioni sociali e culturali.
Quest’anno, inoltre, in occasione del decimo anniversario, il Festival Sabir avrà una doppia edizione: a Prato, dal 18 al 20 aprile, e poi a Roma dal 10 al 12 ottobre.
L’apertura del Festival è in programma giovedì 18 aprile, alle ore 12, presso Officina Giovani in Piazza dei Macelli 4, con gli interventi di Matteo Biffoni ( delegato Anci per l’Immigrazione e politiche per l’integrazione, sindaco di Prato e presidente di Cittalia), Walter Massa (Presidente ARCI), Emiliano Manfredonia (Presidente ACLI), Paolo Valente (Vice Direttore Caritas Italiana), Maria Grazia Gabrielli (Segretaria Confederale CGIL), Camilla Siliotti (Responsabile comunicazione A Buon Diritto), Nazzarena Zorzella (Avvocata ASGI del foro di Bologna), Syed Hasnain (Presidente UNIRE), Paola Barretta (Portavoce Carta di Roma).
Per consultare il programma completo visita il sito ufficiale del Festival Sabir - Festival delle culture mediterranee
Fonte: Fondazione Cittalia