HomeEsplora tagDiritti fondamentaliMarche: Concluso il progetto PISTE



17 marzo 2024

Marche: Concluso il progetto PISTE


Il progetto PISTE, finanziato nell'ambito dei fondi FAMI, arriva alla conclusione con la pubblicazione del White Paper sulla partecipazione delle persone migranti in piccoli e medi comuni

Il progetto PISTE (Participation in Small and Medium-Sized Towns: Experiences, Exchanges, Experiments), coordinato dall’Università di Urbino Carlo Bo, è ufficialmente terminato il 31 gennaio 2024, a seguito dell’evento finale che ha visto la partecipazione di un nutrito numero di attori di policy, rappresentanti delle istituzioni europee e personale di ricerca. Durante l’evento, è stato anche presentato l’ultimo volume del progetto Experimenting Migrant Participation in Small and Medium-Sized Towns: White Paper of the PISTE Project, contenente i principali risultati di ricerca e le raccomandazioni di policy maturate durante il corso dell’intero progetto. Il White Paper è stato in seguito pubblicato per i tipi di Urbino University nella collana Migratowns ed è disponibile in Open Access al link di seguito.

Assieme ad esso, sono stati pubblicati sul sito ufficiale del progetto i report riguardanti gli esperimenti di policy condotti nei quattro comuni partner del progetto (Fermignano in Italia; Voio in Grecia; Bebra in Germania; Ninove in Belgio). I report contengono in dettaglio le esperienze di progettazione e implementazione di queste misure, evidenziandone aspetti di forza e debolezza e il potenziale di replicabilità e sostenibilità. Essi vanno quindi ad affiancare il policy brief allegato al White Paper come strumento per attori di policy che volessero mettere in atto quanto sperimentato nel corso del progetto. Chiude infine l’ultimo round di prodotti del progetto lo Stakeholders’ Assessment Report, basato sulla valutazione degli esperimenti fatta nel corso delle piattaforme di politiche locali ed europee e contenente ulteriori spunti per favorire la partecipazione di persone con background migratorio in piccoli e medi comuni e per sviluppare nuove ricerche sul tema.

Nei prossimi mesi il progetto continuerà, svincolato dal finanziamento AMIF, con i follow-up degli esperimenti di policy nei comuni partner, nonché con l’attività di disseminazione dei risultati.

Il sito ufficiale del progetto (https://piste.uniurb.it/) pubblicherà tutti gli aggiornamenti principali sulla prosecuzione di PISTE. I materiali appena pubblicati, così come quelli precedentemente prodotti nel corso del progetto, sono disponibili ai link di seguito:

Serie Migratowns e White Paper: https://press.uniurb.it/index.php/migratowns/index

Report PISTE: https://piste.uniurb.it/category/reports/

Policy Briefs: https://piste.uniurb.it/category/policy-briefs/


Fonte: Univesità di Urbino Carlo Bo