HomeRicerca NewsMigrazioni e mobilità nel Partenariato strategico Ue-Egitto



18 marzo 2024

Migrazioni e mobilità nel Partenariato strategico Ue-Egitto


Percorsi di migrazione legale e lotta alle migrazioni regolari nel rafforzamento della Partnership al centro del vertice di ieri al Cairo

"Migrazioni e mobilità" sono uno dei pilastri del rafforzamento del "Partenariato strategico e globale tra la Repubblica araba d'Egitto e l'Unione europea" (Strategic and Comprehensive Partnership between The Arab Republic Of Egypt and the European Union), al quale ieri è stato dedicato al Cairo un vertice tra il presidente El Sisi e il presidente della commissione europea Von der Leyen, accompagnata dal cancelliere austriaco Nehammer, del primo ministro belga De Croo, dall presidente cipriota Christodoulides, dal primo ministro greco Mitsotakis e dal primo ministro italiano Meloni.

"Guidati dai principi del Partenariato, responsabilità condivisa e condivisione degli oneri, l'Egitto e l'UE adottano un approccio olistico alla governance della migrazione", si legge nella dichiarazione congiunta finale. "L'Unione europea continuerà a fornire il sostegno finanziario necessario per assistere l'Egitto nei programmi relativi alla migrazione che prevedono lo sviluppo di un approccio olistico alla migrazione, compresi i percorsi di migrazione legale in linea con le competenze nazionali e i programmi di mobilità come i partenariati per i talenti, affrontando le cause alla radice della migrazione irregolare, combattendo il traffico di migranti e la tratta di persone, rafforzando la gestione delle frontiere e garantendo un rimpatrio e una reintegrazione dignitosi e sostenibili. L'UE e l'Egitto continueranno a cooperare per sostenere gli sforzi dell'Egitto nell'accoglienza dei rifugiati ed entrambe le parti sono impegnate nella tutela dei diritti dei migranti e dei rifugiati".

"Il quarto pilastro [del Partenariato ndr] è la migrazione e la mobilità. Abbiamo già un'ottima collaborazione. È più che mai necessaria" ha sottolineato il presidente deall Commissione Ue Ursula von der Leyen. Per questo motivo investiremo almeno 200 milioni di euro dal pacchetto odierno per rendere la nostra cooperazione ancora più efficace. Continueremo a lavorare per facilitare la migrazione legale, ad esempio con i partenariati per i talenti. Parallelamente, continuiamo a contare sul pieno impegno dell'Egitto nel controllo della migrazione illegale, dalla gestione delle frontiere alla lotta alla tratta e al rimpatrio", ribadiscono nella dichiarazione congiunta 

 Joint Declaration on the Strategic and Comprehensive Partnership between The Arab Republic Of Egypt and the European Union (ENG)