HomeNews dai comuni Al via Atelier Migrante, laboratorio artistico per migranti, rifugiati e richiedenti asilo



11 marzo 2024

Al via Atelier Migrante, laboratorio artistico per migranti, rifugiati e richiedenti asilo


Da aprile, a Milano, una domenica al mese

ATELIER MIGRANTE nasce con la finalità di creare uno spazio libero e protetto di sviluppo delle potenzialità artistiche di utenti migranti/ rifugiati/ richiedenti asilo, favorendo la vicinanza e la contaminazione di culture e lingue diverse, agevolando inclusione, apprendimento, trasformazione, co-costruzione.

Atelier Migrante è un Laboratorio Artistico multidisciplinare, che mira a rispondere a un bisogno di accoglienza, inclusione, riconoscimento, di persone immigrate, rifugiate e /o richiedenti asilo, stanziate a Milano e provincia.

La solitudine e la mancanza di reti di supporto, soprattutto nella prima fase di arrivo in un paese straniero e di accoglienza all'interno di strutture temporanee, creano spesso nel migrante un imprinting negativo o traumi emotivi.

Il Laboratorio Artistico Teatrale, Atelier Migrante, mira a sviluppare competenze artistiche e creative trasversali, attraverso la pratica di attività libere e gratuite di Teatro, di Movimento Libero, di Musica, di Disegno e più in generale di creatività espressiva, creando un luogo, che possa favorire lo sviluppo della  creatività e di possibilità artistiche. Creando un crocevia che agevoli scambio, apprendimento, sviluppo delle relazioni umane.

Il laboratorio è ideato e realizzato da A.P.S. ELEFANTE BIANCO Officine Olistiche  (www.elefantebianco.org), Into The Aquarius (www.facebook.com/intotheaquarius), in collaborazione con CIQ (https://www.ciqmilano.it/) e Mascherenere (https://www.facebook.com/profile.php?id=100040696128099)

Modalità di svolgimento di Atelier Migrante: Una domenica al mese (dalla prima settimana di aprile) 4 ore: dalle 14 alle 18. presso CIQ Via Fabio Massimo 19 Milano

Il target di riferimento sono adulti con età maggiore di 18 anni. 

Per info: segreteria@elefantebianco.org   +39 338 4195394