HomeRicerca NewsUniversità di Foggia: gli studenti di giurisprudenza si mettono a disposizione dei migranti



28 febbraio 2024

Università di Foggia: gli studenti di giurisprudenza si mettono a disposizione dei migranti


Con la Clinica Legale dell’Università di Foggia gli studenti si mettono a disposizione di migranti e senza tetto

La Clinica Legale dell’Università di Foggia, nata da una collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’UniFg e lo sportello di Avvocato di Strada di Foggia, rappresentare una speranza per coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità legale e sociale, come senza tetto e migranti.
Attraverso la partecipazione attiva degli studenti, questa iniziativa offre una formazione che va oltre i confini delle aule universitarie, trasformando il sapere teorico in azione concreta per il bene della comunità. Uno degli aspetti più distintivi della Clinica Legale è il suo focus sull’assistenza legale ai senza dimora e ai migranti. Attraverso l’impegno diretto sul campo, gli studenti hanno l’opportunità di incontrare persone provenienti da contesti sociali ed economici diversi e di fornire loro supporto legale e umano.

L’ultima edizione della Clinica Legale ha coinvolto dodici studenti, i quali hanno avuto l’opportunità di lavorare su casi reali e affrontare tematiche cruciali come il diritto all’immigrazione, alla residenza, al reddito di inclusione e di cittadinanza. Questo approccio interdisciplinare consente agli studenti di acquisire competenze legali avanzate e li prepara anche ad affrontare le complessità del mondo reale in cui opereranno come professionisti del diritto.

Gli studenti hanno anche l’opportunità di partecipare a sessioni informative con psicologi e avvocati, che forniscono loro strumenti e risorse per affrontare le sfide emotive e professionali connesse al lavoro con persone svantaggiate.

Pere maggiori informazioni leggi l’articolo completo sul sito Stranieri in Italia


Fonte: Stranieri in Italia