HomeRicerca NewsDa Family for Every Child un toolkit a supporto dell’integrazione dei minori stranieri Soli



16 febbraio 2024

Da Family for Every Child un toolkit a supporto dell’integrazione dei minori stranieri Soli


Presentate anche le linee guida sulle buone pratiche destinate agli operatori che lavorano con i minori migranti

In collaborazione con l’Alleanza mondiale Family for Every Child, di cui Programma integra è membro, è stato sviluppato un toolkit mirato a fornire supporto agli operatori nell’integrazione dei minori stranieri soli in Italia.
Nel corso dell’evento di lancio del toolkit intitolato  “A Sostegno dell’Integrazione” svoltosi lo scorso 21 febbraio sono state  documentate e condivise le linee guida sulle buone pratiche destinate agli operatori che lavorano con i minori migranti. Questo strumento è il risultato di un progetto triennale che ha incluso una ricerca sul livello di integrazione dei minori che viaggiano da soli dal Medio Oriente all’Europa.
L’obiettivo principale di questo progetto è migliorare il supporto e i servizi dedicati all’integrazione e all’inclusione dei giovani migranti, per garantire un’assistenza mirata al loro sviluppo e benessere.

Per maggiori informazioni leggi anche:

Da Family for Every child un toolkit a supporto dell’integrazione dei Minori stranieri Soli

Scarica il toolkit

Family for Every Child è un’Alleanza globale composta da 47 organizzazioni locali operanti in circa 42 paesi, impegnate a lavorare con bambini e famiglie per costruire un presente e un futuro migliori. Programma Integra ne è membro dal 2020 e ha acquisito lo status di “Full member” a partire da marzo 2023.

 

 

Fonte: Programma Integra