HomeEsplora tagCulturaConcorso DIMMI 2024



22 gennaio 2024

Concorso DIMMI 2024


Raccontare la propria storia in Italia. Si può partecipare fino al 31 marzo 2024

“Diari Multimediali Migranti” è il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. Il concorso ha due obiettivi: riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto; contrastare gli stereotipi sulla migrazione, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.

I vincitori del concorso saranno annunciati in occasione della 40° edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, che si svolgerà a settembre 2024. Le storie vincitrici saranno pubblicate da un editore nazionale. Tutte le storie che saranno inviate, quelle vincitrici e non – verranno depositate presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (in provincia di Arezzo).

Cosa si può inviare?

un racconto scritto,,un video, un file audio, fotografie, disegni, e-mail e cartoline. Oppure una narrazione composta anche da più materiali tra quelli elencati. Ad esempio, si può scrivere un racconto e arricchirlo con dei disegni, oppure raccontare la propria esperienza a voce in un file audio, assieme a delle fotografie. Se si preferisce raccontare la propria storia in una lingua straniera è necessario allegare una traduzione in italiano al momento dell’invio.

Come si partecipa?

Scaricare il modulo di partecipazione presente in questa pagina (nella quale è disponibile anche il regolamento) compilalrlo con propri dati e la firma. Inviarlo insieme alla storia all’indirizzo info@dimmidistoriemigranti.it

Scadenza

Il termine per l’invio delle storie è il 31 marzo 2024.