HomeRicerca NewsComune di Roma: attivo uno sportello di orientamento dedicato alle persone migranti



08 gennaio 2024

Comune di Roma: attivo uno sportello di orientamento dedicato alle persone migranti


Lo sportello di orientamento e consulenza legale è dedicata alle persone migranti residenti nel Municipio V di Roma

Il Municipio V di Roma ha attivato a dicembre 2023 il servizio di Sportello di Orientamento e Consulenza Legale, condotto da Programma integra. L’iniziativa, in vigore dal 20 dicembre 2023 al 20 luglio 2025, si propone di migliorare e qualificare l’offerta dei servizi sociali dedicati ai cittadini stranieri, con particolare attenzione ai migranti beneficiari del Reddito di Inclusione (REI).

Obiettivi:
Il servizio mira a informare i cittadini stranieri sui loro diritti e sui benefici ai quali possono accedere. Allo stesso tempo, si prefigge di fornire un supporto nella navigazione della complessità burocratica, offrendo orientamento, consulenza e monitoraggio delle pratiche avviate.

Destinatari e modalità di accesso:
I cittadini e le cittadine migranti in condizione di svantaggio sociale, residenti nel V Municipio di Roma, sono i principali destinatari di questo intervento. L’accesso al servizio avviene tramite segnalazione del PUA (Piano di Zona Unico) e del Segretariato Sociale del Municipio V.

Principali attività:

  • Colloqui di orientamento e consulenza: svolgeranno un ruolo fondamentale nel comprendere le esigenze specifiche dei cittadini migranti, offrendo informazioni chiare e utili.
  • Supporto e monitoraggio delle pratiche: un passo successivo, garantendo che le pratiche avviate vengano gestite in modo efficace e senza intoppi.
  • Accompagnamento presso gli uffici competenti: il servizio si estende anche all’accompagnamento fisico presso gli uffici competenti, rendendo il processo più agevole per i cittadini migranti.
  • Consulenze legali sull’immigrazione: fornendo assistenza su questioni cruciali come richieste di cittadinanza e ricongiungimento familiare, lo Sportello si pone come un baluardo legale per la comunità migrante.

 

Orari e sede:

Le attività dello Sportello si svolgeranno dal lunedì al giovedì in via del Fosso di Centocelle 62/64 a Roma.

Il lunedì e il mercoledì, dalle 9:00 alle 13:00, mentre il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.

Lo Sportello di Orientamento e Consulenza Legale del Municipio V si prefigge di non essere solo un servizio, ma intende gettare le basi per segnare un momento concreto verso l’inclusione sociale e l’empowerment dei cittadini migranti: un ponte tra la comunità e i servizi necessari, rendendo il cammino attraverso la burocrazia meno arduo e più accessibile.

Leggi la scheda del Progetto

Fonte: Programma Integra