Lo sportello di orientamento e consulenza legale è dedicata alle persone migranti residenti nel Municipio V di Roma
Il Municipio V di Roma ha attivato a dicembre 2023 il servizio di Sportello di Orientamento e Consulenza Legale, condotto da Programma integra. L’iniziativa, in vigore dal 20 dicembre 2023 al 20 luglio 2025, si propone di migliorare e qualificare l’offerta dei servizi sociali dedicati ai cittadini stranieri, con particolare attenzione ai migranti beneficiari del Reddito di Inclusione (REI).
Obiettivi:Il servizio mira a informare i cittadini stranieri sui loro diritti e sui benefici ai quali possono accedere. Allo stesso tempo, si prefigge di fornire un supporto nella navigazione della complessità burocratica, offrendo orientamento, consulenza e monitoraggio delle pratiche avviate.
Destinatari e modalità di accesso:I cittadini e le cittadine migranti in condizione di svantaggio sociale, residenti nel V Municipio di Roma, sono i principali destinatari di questo intervento. L’accesso al servizio avviene tramite segnalazione del PUA (Piano di Zona Unico) e del Segretariato Sociale del Municipio V.
Principali attività:
Orari e sede:
Le attività dello Sportello si svolgeranno dal lunedì al giovedì in via del Fosso di Centocelle 62/64 a Roma.
Il lunedì e il mercoledì, dalle 9:00 alle 13:00, mentre il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Lo Sportello di Orientamento e Consulenza Legale del Municipio V si prefigge di non essere solo un servizio, ma intende gettare le basi per segnare un momento concreto verso l’inclusione sociale e l’empowerment dei cittadini migranti: un ponte tra la comunità e i servizi necessari, rendendo il cammino attraverso la burocrazia meno arduo e più accessibile.
Leggi la scheda del ProgettoFonte: Programma Integra