HomeRicerca NewsOnline la nota semestrale sugli stranieri nel mercato del lavoro



09 gennaio 2024

Online la nota semestrale sugli stranieri nel mercato del lavoro


Nel II trimestre 2023 lieve calo del numero di occupati stranieri, ma aumentano le attivazioni per gli extra Ue. L'aggiornamento dei principali dati del Rapporto Annuale

La Nota semestrale su Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia, pubblicata oggi dalla DG dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del MLPS, è un aggiornamento, al II trimestre 2023, dei principali dati di scenario contenuti nel Rapporto annuale.

I dati Istat sulle Forze di Lavoro evidenziano come, tra il secondo trimestre 2022 e il secondo trimestre 2023, prosegua la crescita del numero degli occupati in Italia. L’incremento riguarda, tuttavia, solo la componente italiana, mentre tra gli stranieri con cittadinanza Ue e Non UE si registra un calo, seppure contenuto. Nello stesso periodo, si riduce il numero di persone in cerca di un’occupazione, sia cittadini italiani che cittadini UE e Non UE. La partecipazione attiva al mercato del lavoro cresce tra gli italiani e gli stranieri non comunitari, mentre tra gli stranieri comunitari aumentano gli inattivi.

Inoltre, nel II trimestre 2023 i dati mostrano un decremento della domanda di lavoro per gli italiani e per gli stranieri UE, a fronte di un aumento registrato per i cittadini Non Ue.

Complessivamente, tra il II trimestre 2022 e il II trimestre 2023, le attivazioni di rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato sono diminuite di circa 57mila unità, in particolare la diminuzione ha interessato la componente italiana (-73 mila unità) e quella comunitaria (-3 mila e 400 unità), mentre la componente extracomunitaria è la sola a far registrare un incremento delle attivazioni, pari a circa 20 mila unità. Vanno, inoltre, considerati i circa 26mila contratti in somministrazione che risultano non attivati nello stesso periodo, con la flessione che ha riguardato sia gli italiani che gli stranieri.