Il percorso partecipativo è promosso nell’ambito del Tavolo cittadino per il dialogo tra culture, religioni e comunità migranti. L'iniziativa punta alla costruzione di un modello di governance dei servizi sul territorio rivolti a persone rifugiate e migranti
Quattro incontri tematici, più un evento finale, dedicati al confronto e alla co-progettazione dal basso di pratiche e politiche per l’inclusione delle comunità rifugiate e migranti. Parte domani, 16 novembre, “Lavori in corso”, percorso partecipativo promosso nell’ambito del Tavolo cittadino per il dialogo tra culture, religioni e comunità migranti e del progetto Spazio Comune dell'Assessorato al Welfare del Comune di Bari, realizzato da ActionAid Italia con il supporto di UNHCR.
Obiettivo del percorso, che vede ad oggi l’adesione di oltre 20 realtà, è la co-costruzione di un modello di governance dei servizi sul territorio rivolti a persone rifugiate e migranti, a sostegno dell’inclusione e della partecipazione, a partire da quanto emerso nei primi due incontri di costituzione del Tavolo cittadino.
“Lavori in corso” intende quindi valorizzare e sistematizzare i servizi attraverso quattro incontri aperti tematici, rivolti a stakeholders pubblici e privati, ciascuno su temi specifici relativi, rispettivamente, all’inclusione lavorativa, abitativa, sociale e alle procedure amministrative e burocratiche che riguardano le necessità dei rifugiati richiedenti asilo. A conclusione del percorso si terrà un evento di restituzione generale dei risultati raggiunti negli incontri tematici.
Il calendario del percorso
Modalità di iscrizione
È possibile registrarsi al link https://forms.office.com/e/TwUMMm0USH
L’ultimo campo del form di iscrizione consente di inviare un contributo preliminare alla discussione, finalizzato a segnalare priorità desiderate nel dibattito. In caso di difficoltà nell’utilizzo del form, i contributi possono essere inviati a grazia.moschetti@actionaid.org.Per maggiori informazioni visita dil Portale del Comune di Bari