HomeRicerca NewsA Ferrara un progetto di inclusione sociale e lavoro per migranti



05 dicembre 2023

A Ferrara un progetto di inclusione sociale e lavoro per migranti


In collaborazione con la prefettura, l’iniziativa mira a promuovere l’integrazione dei richiedenti asilo

E' stato presentato ieri pomeriggio a Ferrara il progetto “Inclusione Lavoro” una iniziativa di inclusione sociale e civica rivolto ad un ristretto gruppo di migranti già prima di ottenere il permesso di soggiorno.

L'iniziativa, promossa dai club Rotary Ferrara e Ferrara Est, con il sostegno, oltre che della Prefettura, del Centro di formazione professionale "Città del ragazzo-Opera Don Calabria", di Confindustria Emilia Area Centro, Cattedra UNESCO "Education, Growth and Equality" e dell'Arcidiocesi di Ferrara, mira a promuovere l'integrazione dei richiedenti asilo attraverso il lavoro.

Il progetto, che coinvolgerà un gruppo di 25-30 persone ospitate da centri di accoglienza, ha due obiettivi principali: l'alfabetizzazione e l'educazione di base da un lato, e lo sviluppo economico e comunitario dall'altro.

Si svilupperà in tre fasi: la profilazione, l'orientamento e la formazione civica e professionale, e infine l'inserimento lavorativo. Per l'individuazione dei beneficiari, attività cui parteciperà anche la Prefettura in collaborazione con le strutture di accoglienza, saranno coinvolti anche l'arcidiocesi e l'associazione Migrantes, la Città del Ragazzo, il Centro per l'impiego e Confindustria attraverso la piattaforma Unimpiego.

La formazione prevede molte ore dedicate alla lingua italiana e all'educazione civica, precedute da un corso di orientamento. Seguiranno poi le ore professionalizzanti su percorsi come vendite e ristorazione, logistica e amministrazione segretariale, pulizia e meccanica, e anche verde.

Il progetto, che è appena iniziato e si concluderà nel prossimo giugno, sarà a costo zero, grazie ai finanziamenti pubblici già esistenti, ai contributi di vari partner e alla donazione di tempo e competenze da parte dei rotariani.


Qui la scheda sinottica con i principali contenuti del progetto

 

 

 

         

Documenti correlati