HomeRicerca NewsSicilia: accordo tra Comune di Palermo e Associazione Lavoratori Stranieri



04 dicembre 2023

Sicilia: accordo tra Comune di Palermo e Associazione Lavoratori Stranieri


Siglato un accordo di collaborazione gratuita fra ALS MCL Sicilia e l’Ufficio Anagrafe del Comune di Palermo per i procedimenti anagrafici e la regolarizzazione del soggiorno relativi a cittadini stranieri presenti sul territorio

L’Associazione Lavavoratori Stranieri - Movimento Cristiano Lavoratori  Sicilia ha firmato un accordo di collaborazione gratuita con l’Ufficio Anagrafe del Comune di Palermo per i procedimenti anagrafici e la regolarizzazione del soggiorno relativi a cittadini stranieri, ai ?ni della regolarizzazione della permanenza sul territorio cittadino ed italiano.

La mancanza di residenza anagra?ca - indispensabile alla persona straniera che intende  seguire un percorso di inserimento sociale - limita i soggetti stranieri nell’esercizio della partecipazione alle formazioni sociali e impedisce l’esercizio del diritto alla salute e all’assistenza sanitaria, oltre che facilitarne anche il superamento di barriere dovute alle dif?coltà linguistiche e a garanzia della difesa ed esigibilità dei diritti. Il presente accordo regola i rapporti che si instaurano tra il Comune di Palermo e l’Associazione Lavoratori Stranieri MCL Sicilia, valorizzando il rapporto di collaborazione con la sede palermitana MCL “Via Napoli” in cui opera attivamente Daniela Sorrentino. ALS MCL Sicilia si occuperà, tra le altre cose, non solo di acquisire dall’Uf?cio Anagrafe (sito a Palermo in Viale Lazio n-. 119/a) informazioni sullo stato delle pratiche per conto dei cittadini stranieri richiedenti, ma anche di fornire eventualmente ?gure di mediatori culturali per agevolare le attività di sportello dello stesso Uf?cio. L’accordo è stato sottoscritto il 14 novembre dal presidente regionale di ALS MCL Sicilia, Paolo Ragusa, che è anche il vice presidente nazionale dellAssociazione Lavoratori Stranieri - Movimento Cristiano Lavoratori la quale, si ricorda, persegue ?nalità solidaristiche e di utilità sociale contro ogni forma di discriminazione, razzismo ed emarginazione.

leggi il comunicato stampa

Fonte: Salvo Cona