HomeEsplora tagDiritti fondamentaliP.A. Bolzano: Pazienti con background migratorio: l'efficacia dei dispositivi etnopsicologici



27 novembre 2023

P.A. Bolzano: Pazienti con background migratorio: l'efficacia dei dispositivi etnopsicologici


Il seminario della Caritas del 1 dicembre a Bolzano ha l'obiettivo di fornire strumenti a professionisti che lavorano a diverso titolo nell'ambito dell cura di persone con background migratorio.

Il 1 dicembre presso la Fondazione Cassa di Risparmio, via Talvera 18, a Bolzano dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.00 si terrà il  seminario “Pazienti con background migratorio: l’efficacia dei dispositivi etnopsicologici” nell'ambito del progetto Consultazione Culturale - finanziato dal fondo 8 per mille di Caritas Italiana, in collaborazione con l’associazione Fanon, Centro Pace e Fondazione Sparkasse. 

Si appofondiranno le tematiche inerenti le problematiche che affrontano i cittadini stranieri o una famiglia immigrata quando entrano in contatto con i servizi del territorio. I loro sintomi, le loro esperienze, trovano sempre un ascolto e un’interpretazione adeguati, che tengano conto della loro specificità anche culturale? Si analizzeranno  le difficoltà che sperimentano operatori e operatrici. domandadosi quali sono  le competenze necessarie per rispondere alla domanda di cura in maniera più efficace e come evitare eventuali ritraumatizzazioni. 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 22 novembre. 

Per iscriversi inviare una mail a consultazione.culturale@caritas.bz.it

Informazioni:
Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone
Migrazione e asilo / Migration und Asyl
T 0471 304 366 

Fonte: Provincia Autonoma di Bolzano